Problema urinario

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni e da un po di tempo ho un problema che non riesco a risolvere quindi vi chiedo un consulto.
Qualche mese fa ho iniziato ad avere fastidio, una sensazione di bruciore dopo essere andata in bagno ad urinare mentre durante la minzione il bruciore è molto poco, il medico mi ha quindi prescritto il monuril ma non ha fatto nessun effetto, a quel punto sono stata dal ginecologo che non ha riscontrato nulla di strano nella visita e mi ha prescritto l'augmentin ma anche qua nessun effetto positivo, tornata dal medico mi prescrive ciproxin ma non trovo un gran beneficio.
Oltretutto ho fatto 4 volte l'esame delle urine sempre risultato negativo!! I miei sintomi sono bruciore dopo aver urinato e fastidio all'uretra con a volte un po di pesantezza a livello della vescica ovviamente tutti hanno pensato fosse cistite... È un fastidio che si presenta un giorno o due poi sparisce magari per una settimana e poi torna per un altro giorno o due e così via.
Soffro di una MICI (colite eosinofila) e al momento come farmaci prendo budesonide, pentacol e cerazetta (pillola).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo rigidamente contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, ovvero in assenza di indicazioni derivanti da un esame delle urine e da una urocoltura, a meno che si tratti di situazioni complicate (febbre elevata, sanguinamento). La completa inefficacia delle terapie antibiotiche non ci stupisce più di tanto e conferma il sospetto che verosimilmete la causa non sia di tipo infettivo. La cosistenza di distubi intestinali è abbastanza suggestiva per una influenza indiretta, considerata la contiguità anatomica tra la vescica ed il tratto terminale dell'intestino. le chiediamo anche se abbia riscontrato una qualche relazione tra i disturbi e la fase del ciclo mestruale, se assuma la pillola ovvero ne abbia cambiato recentemente il tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, effettivamente si ho cambiato la pillola passando dalla yasminelle a cerazette che è una pillola continuativa quindi non ho più il ciclo questo a causa di dolori molto forti che avevo sempre durante il ciclo. Ad oggi non ho più problemi intestinali da alcuni mesi in quanto sto facendo cure con corticosteroidi e pentacol, ma questo problema alla vescica continuo ad averlo. Il sintomo è proprio quello di bruciore e fastidio dopo aver urinato più che nel mentre e lo sento all'altezza dell'uretra. So che sono sintomi un po strani perché il mio medico non ha ben capito cosa possa essere. Ma potrebbe essere un infezione? Anche se ho fatto per 4 volte le analisi delle urine e sono negative, inoltre questo fastidio alcuni giorni c'è e altri non ho assolutamente nulla.