La mia ragazza ha una cistite, come devo comportarmi io?

Salve la mia ragazza da circa 1 mese ha ogni tanto bruciori alla vagina dopo aver urinato e talvolta dopo i rapporti sessuali! (ABBIAMO SEMPRE E SOLO RAPPORTI PROTETTI) All'arrivo di questi sintomi ha fatto un orinocoltura ed è risultata avere batteri > di 1 milione (con antibiotico più sensibile fosmomicina, accanto c'è il numero 32)! Le hanno prescritto prima un antibiotico in bustina per 3 giorni prima di andare a dormire dopo l'ultima minzione e poi il cipronix per 5 giorni! Oltre che lavande e ovuli vaginali! Al terzo giorno di ovulo abbiamo commesso un errore avendo un breve rapporto sessuale interrotto subito perché il bruciore è subentrato poco dopo! Da quel giorno ci asteniamo completamente dall' avere rapporti sessuali come consigliato! Ha continuato gli altri giorni di ovulo allungandola di altri due giorni! Per qualche giorno non ha avuto più nulla, ma successivamente andando in bagno a fare pipi è arrivato un nuovo episodio di bruciore! È andata così a fare una visita ginecologica ed ecografia allla vescica! Il ginecologo ha detto che ha una lievissima infezione micotica (di tipo misto, non han saputo dire quale fungo) e infezione alla vescica! Le ha prescritto un antimicotico ELAZOR 200 per 7 giorni, dicendo che è meglio se lo prendo anche io! L'urologo che le ha fatto l'ecografia le ha prescritto UNIDROX 600 per 10 giorni, dicendo che lo stesso antibiotico lo deve prendere anche il partner a prescindere che abbia anche io i batteri o meno!
Ora, la mia domanda è questa: nel dubbio ho deciso di prendere l'antimicotico, ma per quanto riguarda l unidrox non è preferibile prima fare anch'io l' orinocoltura ed eventualmente prenderla se anche in me è presente l'infezione batterica?
Dovrei prender un antibiotico anche se non ho quei batteri?

(Ci asterremo ovviamente in per i prossimi 20 giorni dall'avere rapoorti sessuali)
Grazie per l'attenzione! In attesa delle vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le infezioni delle basse vie urinarie da batteri comuni (intestinali) è poco verosimile che si trasmettano per via sessuale. Altro sono le micosi superficiali. per queste ultime si consiglia la terapia anche al partner, ma ovviamente solo se si hanno rapporti scoperti. Per quanto riguarda le infezioni urinarie noi non abbiamo l'abitudine di far assumere l'antibiotico anche al partner e tutto sommato lo troviamo un ingiustificto eccesso, tanto più se non è sata eseguita l'urocoltura. Inoltre, a causa dei lro effetti collaterali, gli antibiotici chinolonici dovebbero essere consigliati solo in situazioni molto particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it