Sono stato operato da 3 anni e mezzo per idrocele sinistro con resezione della tunica vaginale

Sono stato operato da 3 anni e mezzo fav di idrocele sinistro con resezione della tunica vaginale.
Ad oggi ll testicolo sinistro risulta attaccato piu' in alto alla base del pene rispetto a quello destro e un po tumefatto.
Dopo ecografia e visita mi hanno consigliato di non intervenire piu' chirurgicamente e che sta tutto bene.
Noto ad oggi a parte tale asimmetria che lo stesso testicolo sinistro mi si infiamma dopo masturbazione.
Il giorno dopo tale infiammazione sparisce.
E' tutto normale, devo rimanere in queste condizioni?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In conseguenza di qualsiasi intervento sul testicolo, si possono creare delle aderenze con la parete interna dello scroto, che tendono a limitare la naturale mobilità e talora a condizionarne la posizione. Tant'è che questo viene sfruttato nei casi di testicolo troppo mobile con tendenza alla risalita o alla torsione, eseguendo l'eversione/resezione della tunica vaginale, come appunto si fa negli interventi per idrocele. Raramente tutto questo viene percepito come fastidioso, sull'aspetto estetico non ci pronunciamo. La valutazione diretta è indispensabile, le consigliamo di farsi ricontrollare d un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it