Eritrociti, leucociti, cellule epiteliali sfaldamento nelle urine

Buongiorno.

Ho 30 anni e ho effettuato emocromo e analisi delle urine per un semplice controllo e alcuni valori delle urine sono risultati alterati.

In particolare è riportato:
Eritrociti 27
Leucociti 97
Cellule epiteliali sfaldamento 110
Batteri presenti

la raccolta delle urine è avvenuta il giorno dopo la fine del ciclo mestruale.
Non ho alcun sintomo di infezione alle vie urinarie, nessun fastidio durante la minzione.

L'emocromo risulta tutto ok tranne
RDW-SD 45.3 (38.7-45.
1)
Basofili 0.06 (0.00-0.
05)

È possibile che la raccolta ravvicinata alla fine delle mestruazioni abbia alterato i risultati?
I valori sono da considerarsi altissimi o solo alterati?
Quale potrebbe essere la causa?
Mi conviene ripetere l'esame?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le alterazioni sono modeste ed in linea di massima correlabili ad una lieve infezione delle basse vie urinarie, verosimilmente priva di disturbi significativi. Tutto sommato le diremo di limitarsi a bere molta acqua e ripetere l'esame tra alcune settimane. Non assumere antibiotici in modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it