Esame urine

Buonasera dottori volevo chiedere un parere su degli esami delle urine che ho fatto qualche giorno vi scrivo solo i valore che mi davano alcuni dubbi esame microscopico: cellule, poche delle basse vie /leucociti alcuni/eritrociti rari/cristalli vari granuli di urato sono questi i valori diciamo sballati premetto che ogni tanto ho dei bruciori anche senza fare minzioni che durano alcuni secondi e poi passano posso avere un vostro parere su questi valori devo fare una cura antibiotica?
Ci potrebbe essere qualche infezione in atto?
grazie aspetto vostre notizie buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Parlare di valori sballati ci pare francamente esagerato. La presenza di poche cellule infiammatorie e globuli rossi è poco significativa ed eventualmente correlabile ad una blanda infiammazione che le causa i lievi disturbi di cui ci scrive. Su questo si deve giudicare con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. I cristalli di acido urico, riscontrati occasionalmente, dipendono in genere dal tipo di alimentazione delle 24 ore precedenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito secondo lei. E preoccupante il giorno prima ho mangiato a pranzo pasta al sugo e la sera della pastina con brodo vegetale e delle uova sode poi le volevo chiedere siccome stavo accusando dolori addominali il medico di famiglia mi ha prescritto una tac che ho eseguito prochi gironi fa dove si vedono anche i reni e prostata questo e il referto :fegato di volume lievemente aumentato a densità finemente disomogenea senza evidenza di lesioni focali ai limiti risolutivi della metodica senza contrasto ev . via biliari Intra ed extraepatiche non dilatate.pancreas milza e surreni nei limiti per quanto valutabile senza mdc .reni in forma e volume regolari .non apprezzabili linfoadenopatie a sede intercavo . aortica . presente di due linfonodi a sede ileocecale di 10/12mm appendice retrocecale oblunga parzialmente areata .vescica in asse a contenuto omogeneo . prostata nei limiti per volume e densità finemente disomogenea.grossolano ernia di schmorl a carico della limitante somaticasomatica superiore l2 questo e il referto della TAC senza contrasto dalla tac e uscito questi due linfonodi che come diceva il radiologo potrebbe essere che ci sta qualche infiammazione in atto potrebbe essere collegato con le urine secondo lei ?dalla tac cose evince lei grazie aspetto sue notizie buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questa TAC non evidenzia problemi particolari dl punto di vista urologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera invece come vede il referto per altri organi secondo il suo parere ? Da un eco addome fatta un mesetto fa e risultato della milza un po ingrandita e fegato grasso( lieve)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questo non compete alla nostra specialità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio provo a porre la domanda a qualche gastroenterologo del sito buona serata .