Glande sempre arrossato....da cosa può dipendere?

Salve a tutti.

53 anni, sano, non fumo, non bevo, mangio con moderazione, sto attento alla alimentazione, purtroppo poco sport, 1, 80 cm, 74 KG, longilineo.

vengo da una storia di prostatite abbastanza devastante, iniziata nel 2015 e che mai più mi ha abbandonato definitivamente...
Ma da un anno circa ho l'ennesimo problema alle vie urinarie.

Ho spesso, troppo spesso il glande perennemente arrossato.

Ho notato che la cosa peggiora quando faccio una passeggiata in bici (sellino adeguato al problema alla prostata), ma anche quando bevo caffè della moka (sarà una coincidenza?).

Spesso il rossore è accompagnato dalla presenza di sostanza biancastra, anche maleodorante, nonostante mi deterga in maniera adeguata.

Vado normalmente, almeno ogni sei mesi, alla visita urologica, ne ho parlato con il mio medico, ma fino ad ora non abbiamo trovato una strategia a riguardo.

Assumo spesso integratori (Dmannosio e Deprox 500 in questo periodo).

Ho, purtroppo, residui problemi minzionali, le mie vie urinarie sono in forte sofferenza a seguito della prostatite, ma non avevo mai avuto, neanche nei periodi peggiori, il glande così arrossato e così di frequente...prude parecchio, mi limita nei rapporti sessuali (perchè sento dolore...).

Poi, dopo qualche giorno, scompare...per poi ricomparire...
Che tipo di approfondimenti posso fare?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Queste irritazioni del glande sono più di interesse dermatologico che urologico. Nella nosrta esperienza la causa più comune è l'uso intensivo (seppure a fin di bene) di detergenti intimi aggressivi o medicati, che tendono a sensibilizzare la sottile e delicata pelle del glande. Raccomandiamo sempre in questi casi di utilizzare per qalch tempo esclusivamente acqua per l'igiene intima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore....gentilissimo ....grazie per il consiglio.
Nel mio caso specifico, sono abbastanza certo che il problema dipenda da una concausa esterna, quale sicuramente la bici che uso ogni tanto e probabilmente anche i cibi che assumo, perché ho notato che alcuni cibi, che so per certo infiammare le vie urinarie, come ad esempio cioccolato, spezie, pepe nero, caffè, credo amplifichino questa fastidiosa infiammazione anche del glande ...anche se non ho capito perché la bici mi faccia arrossare il glande !
Possibile ?.
Ma perché succede ?
Grazie ancora....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' verosimile per l'aumento della frizione contro gli indumenti intimi (sensibilizzazione da detersivo? è anche possibile ...).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore ...grazie mille per il supporto ....indosso sempre intimo di cotone e, quando vado in bici, indosso sopra l'intimo di cotone un pantaloncino da ciclista imbottito, a protezione della prostata ...ma il glande ovviamente non è mai in contatto con fibre sintetiche ...anche oggi sono molto infiammato, con secrezione nel glande di una sostanza giallastra maleodorante....e tutto questo perché ieri ho fatto un giro in bici di 30 minuti....è davvero fastidioso, non vorrei rinunciare alla bici, mi fa stare bene e mi fa sentire in forma ....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' ora di farsi vedere dal dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it