Cistiti ricorrenti da escherichia coli esbl, cosa fare?

Salve, ho frequenti cistiti da escherichia coli manifestatisi anche con una pielonefrite nel 2019 e vari episodi di sangue nelle urine.
Da circa un anno ad ogni fine ciclo antibiotico si ripresenta il problema dopo pochi giorni con dolori addominali e ai reni, febbre.
Ho eseguito urotac che ha evidenziato un rene spugnoso, ho avuto litotrissia per via endoscopica che ha evidenziato talaltro presenza di escherichia nel rene stesso, febbraio 2021.
Ho eseguito anche cura con integratori quali ecn14, acticolon, acidif mono, ialuril e prendo regolarmente kefir e /o probiotici.
Ultimamente ricorro anche al dmannosio ma il risultato è che lescherichia oggi si ripresenta con bruciore e dolori addominali e ai reni.
L'Antibiogramma dice che la sensibilità è ridotta a bactrim (<20), amikacina e tazobactam (=4) meripenem, eripenem imepenem (<0, 25).
Cosa fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come sempre in queste situazioni, noi raccomandiamo di concentrare il massimo delle attenzioni all'intestino e all'equilibrio della flora batterica residente (microbiòta). Questo può avvenire solo con una stretta collaborazione con un gastro-enterologo ed un dietista-nutrizionista. Le ripetute terapie antibiotiche rischiano alla lunga di diventare controproducenti ed i vari tentativi con l'infinita varietà di integratori disponibili altrettanto frustranti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, avrò cura di seguire il suo consiglio. Saluti