Eritrociti leucociti alti urine

Buongiorno, ho 40 anni, da 20 assumo Sintrom per protesi valvolare mitralica meccanica e pillola Cerazette per endometriosi.
La settimana scorsa ho avuto qualche fitta al basso ventre, nulla di ché ma, dal momento che già dovevo fare esami di controllo ho anticipato di qualche gg.

Esiti:
Aspetto limpido
Densità 1, 026
Ph 5.5
Glucosio 0
Proteine 0
Emoglobina 0, 20
Chetoni 0
Nitriti assenti
Esterasi leucocitaria 0, 0

Elementi corposculari
Eritrociti 50 *
Leucociti 20*
Cellule epiteliali 23
Batteri 132

Presenza di muco.

Premetto che l'emoglobina é sempre presente da quando assumo anticoagulante, a volte ho avuto batteri alti ma mai eritrociti e leucociti.

Cosa significa?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le alterazioni sono comunque molto modeste, compatibili forsecon una lievissima forma di cistite, le diremmo di non assumere farmaci per ora, bere un po' d'acqua in più e magari ripetere l'esame tra qualche settimana, con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Buone feste
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
scrivo perchè da circa un mese, solo di notte, mi capita di alzarmi più volte per urinare o comunque avere lo stimolo e trattenere l'urina anche involontariamente, per molte ore con la conseguenza di non riposare bene. Durante la giornata sto bene. ho provato a non bere dal tardo pomeriggio ma la situazione non cambia

ieri ho ripetuto gli esami delle urine e questi sono i risultati:

colore giallo paglierino - aspetto limpido
Densità 1, 021
Ph 5.5
Glucosio 0
Proteine 0,50 *
Chetoni 0
Nitriti assenti
Esterasi leucocitaria 0, 0

Elementi corposculari
Eritrociti 81 *
Leucociti 5
Cellule epiteliali 9
Batteri 71

Questi valori potrebbero giustificare il disturbo che riscontro solo di notte?
Il Monuril può andare bene?

grazie, cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' stata effettuata l'urocoltura come avevamo consigliato?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Non ancora, ho dovuto prendere antibiotici per procedure odontoiatriche ( profilassi endocardite)e ho dovuto rimandare...
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Attenderemmo senz'altro l'urocoltura prima di assumere ulteriori antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Salve, ieri ho fatto urinocoltura ed è risultata negativa
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se l’urocoltura è negativa e la presenza di leucociti è insignificante, diremmo non vi sia motivo per assumere antibiotici. L’esame va comunque ripetuto tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
E a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che devo alzarmi ogni notte ogni 2/3 ore per urinare solo di notte?
Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Vi sono altre cause di stimoli frequenti oltre all'infezione. Abbastanza comune è uno squilibrio ormonale, oppure una vescica ad elevata sensibilità per cause neurologiche. Il nostro Collega che la segue direttamente dovrà eventualmente differenziare tra queste possibili situazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
va bene, indagherò

grazie, saluti
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno sono stata dall'urologo che durante l'ecografia mi ha riscontrato rpm di 90 cc ( avevo appena urinato) e dagli esami urine 170 eritrociti e i ha detto che sono alti. Mi ha prescritto esame citologico urinario ( 3 campioni), test di farley , uruflussometria inoltre cistoscopia dicendo che è l'esame più completo.
Lei mi conferma che la cistoscopia è l'esame piu completo per escludere patologie? Non è meglio fare direttamente quello come mi aveva consigliato anche il mio medico?

Grazie, cordiali saluti
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Bisogna sempre tenere ben presente che lei è in terapia anticoagulante cronica, questo condiziona ovviamente a priori qualsiasi giudizio sulla sua micro-ematuria. D'ogni modo, per prudenza ed almeno una volta è il caso di indagare a fondo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Il fatto di essere in terapia anticoagulante potrebbe influire sul residuo post minzionale di 90 cc?

Inoltre le chiedo l'esame più completo per escludere patologie tumorali è la cistoscopia?

Grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) No.D’ogni modo il residuo misurato in modo estemporaneo per via ecografica è spesso condizionato da fattori di tipo emotivo e reattivo. A meno che si tratti di residui ingenti, non è mai opportuno basare troppo su questo il ragionamento clinico.
2) Dipende da che tipo di sospetto vi sia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Indagherò perché l'urologo mi ha fatto preoccupare, ma soprattutto perchè svegliarsi ogni 1-2 ore tutte le notti, per urinare e poi cercare di riprendere sonno non è per niente piacevole; spero di venire a capo di questo disturbo perché fisicamente inizio a risentirne molto.

Grazie ancora, buona entrata
[#17]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo, devo effettuare il test di Farley, il laboratorio mi ha detto di raccogliere la prima urina del mattino...ma su internet leggo che serve la seconda urina. Cosa è corretto?

Grazie
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Faccia come le ha richiesto il laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Salve dottore scusi il disturbo, oggi dovrei iniziare raccolta dei 3 campioni per esame citologico, (seconda urina del mattino)
Ho urinato stanotte alle 3.40 e non ho considerato questa come prima urina, ma quella delle 7.15.
Ma mi è venuto il dubbio che invece dovessi invece raccogliere quelle emesse un ora fa....

Quindi a questo punto non so se è meglio rimandare a domani l'inizio della raccolta?

Ringrazo anticipatamente
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non importa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato il referto del test di farley e esame citologico.

FARLEY: Stick urine ph6 ps 1025 gr/hb 3+
Esame del sedimento: rare emazie eumorfiche, rarissimi granulociti, rare cellule di saldamente delle basse vie urinarie, numerosi cristalli di ossalato di calcio divorato.

Esame citologico 3 Campioni:
Alcune cellule squamose e presenza di cellule epiteliali transazionali con caratteri regressivi, talora aggregati. Sullo sfondo materiale amorfo e leucociti in prevalenza costituiti da granulociti neutrofili.
Negativa la presenza di cellule neoplastiche.

Cosa significa? Grazie in anticipo
[#22]
dopo
Utente
Mi scuso ma ho dimenticato di allegare anche l'esito della uroflussometria:

Total time: 1:47
Voided vol: 205 ml
Peak flow: 14 ml
Avg flow: 6 ml/sec
Time peak: 00:13 mm:ss
Flow time: 00:36
Volding time: 00:36
Residue: 9 ml
Hesitancy: 00:14 mm:ss

Grazie
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tutti gli esami non presentano particolari rilievi patologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta ma avrei due domande:
- dagli esami si evince da dove viene la microematuria?
- il problema di alzarmi ogni notte per urinare tante volte (e spesso anche di giorno) con la sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica non è riconducibile a nulla nel campo urologico?

Un saluto
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) modestissima,:ma dalla vescica
2) da valutare un eventuale squilibrio ormonale; lei assume la pillola oppure ne ha cambiato il tipo di recente?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it