Dolore testicolo

Buonasera, da ieri ho notato un dolore fastidioso, ma sopportabile, non lancinante, al testicolo dx con leggera nausea e mal di pancia e con fastidio anche al testicolo sx.

Circa un anno fa nel medesimo testicolo ho sofferto di epididimite.
La mia domanda è se c’è il pericolo che si possa trattare di torsione del funicolo oppure se si tratta di epididimite, considerando che il dolore persiste ma è sopportabile.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dalla sua descrizione propenderei per una infiammazione/infezione tuttavia solo attraverso una visita potrà chiarire di cosa si tratta e quindi agire di conseguenza.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Carlo Maretti,
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, avrei ancora qualche quesito da porle se non le dispiace.
Volevo chiederle se la torsione testicolare provoca sempre un dolore lancinante o è possibile che provochi dolori meno importanti, questo perché mi è capitato di leggere su un sito che raramente può non provocare dolori degni di nota ed è questo che ha causato il mio sospetto.
Il mio secondo quesito è se c’è qualche sintomo a livello esteriore che permette di notare se si tratta di torsione testicolare o epididimite.
Le vorrei infine chiedere se fosse possibile che la mia infiammazione sia stata causata da un’autopalpazione un po’ energica e prolungata poiché sospettavo un nodulo testicolare ( che poi si è rivelato essere l’epididimo).
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se si fosse trattato di una torsione del funicolo non sarebbe certo qui a fare queste domande, tuttavia per chiarirle i suoi dubbi In caso di torsione completa, il testicolo, non ricevendo più sangue, tende ad andare in necrosi con un dolore intenso accompagnato da nausea e vomito mentre localmente si evidenzia un gonfiore e dove la diagnosi si baserà sull’esame obiettivo e sarà confermata dall’ecodoppler, nel caso di epididimite il dolore non è così improvviso ma progressivo determinando in molti casi anche febbre. Infine e concludo confermandole che "una palpazione un pò energica e prolungata" può essere la causa dei suoi mali.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio davvero per la sua risposta che mi ha davvero tranquillizzato.
Le pongo un’ultima domanda e le prometto che poi non la stresso ulteriormente: considerando che il dolore che ho si irradia anche all’inguine, ci sarebbe la possibilità di un’ernia inguinale non visibile ad occhio nudo? Oppure le ernie sono tutte visibili?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Le ernie sono visibili solo quando sono avanzate e un ernia inguinale non le può certo dare la dolorabilità descritta visto che non è neppure visibile, le consiglio di confrontarsi con il suo medico di base che certamente le chiarirà tutti i suoi dubbi.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
D’accordo, grazie e arrivederla.