Fastidio testicolo sx e fascia lombare sx schiena

Gentili Dottori,

mi rivolgo a voi per capire se il fastidio che sto percependo negli ultimi giorni sia degno di approfondimenti oppure no.

Circa una decina di giorni fa, a lavoro, ho preparato e sollevato/spostato dei colli piuttosto pesanti.
Credevo di averlo fatto in modo corretto se non che poi, nei giorni successivi, ho avvertito un fastidio persistente alla schiena nella fascia lombare.
Senza alcun farmaco comunque tutto si è risolto autonomamente.

E' da un paio di giorni però che avverto, in maniera random durante il giorno, un fastidio sempre nella fascia lombare verso quello che definirei nervo sciatico e che si irradia verso il testicolo sx (e a volte anche l'intera gamba sx).
E' come se fosse una leggera pressione che non mi comporta limitazioni nei movimenti e/o impedimenti e non è bloccante da dover prendere farmaci.
Dura qualche minuto e poi passa salvo poi ritornare.
Ho notato che tendenzialmente mi viene se sono sdraiato sulla schiena o seduto.

Ho fatto l'autopalpazione dei testicoli (pensando che potesse trattarsi di qualche patologia del testicolo) non ho sentito nulla che potrebbe far pensare a problematiche della zona.

Secondo voi è una situazione da approfondire subito o suggerite di aspettare qualche giorno per capire come si evolve?
Non ho nessun altro sintomo.

Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Considerando l’esordio ed il tipo di manifestazione ed irradiazione del dolore, pare assai probabile che si possa trattare di dolore in qualche modo legato alla colonna vertebrale ed ai nervi che da questa si dipartono. In prima battuta pare meno probabile un’origine legata all’apparato genitale ed urinario, i fastidi al testicolo sono in questi casi irradiati, in assenza di alterazioni locali significative. Una attenta visita diretta è quasi sempre in grado di indirizzare la diagnosi in modo più preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Piana,
la ringrazio per la risposta.
Ho contattato il mio medico curante che nell'attesa di visitarmi mi ha prescritto Ibuprofene 600mg accompagnato da pantoprazolo 20mg.
Noto lievi benefici che hanno ristretto il problema ad un fastidio localizzato sulla parte inguinale.
Settimana prossima effettuerò visita dal curante per approfondimento.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

torno da voi per un quesito.
È possibile che il testicolo sinistro si sia leggermente rotato verso destra in seguito allo sforzo? Perché ora al tatto ho come la sensazione che l’epididimo e il dotto deferente siano più esposti sulla sinistra e non nella parte posteriore come invece sento sull’altro testicolo.
Come già dicevo non ho forti dolori ma solo un po’ di fastidio ma ovviamente rimango solo un po’ preoccupato (quindi domani avrò una visita con il mio medico di base e successivamente proverò con un urologo).
Nel frattempo attendo vostre.
Saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazione è ovviamente da valutare con una visita diretta, a distanza non abbiamo alcun modo di giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it