Sangue nelle urine

Buongiorno,

Sono un uomo di 32 anni, sono alto 180 cm e peso 110 kg (sono attualmente in regime dietetico).

Non sono fumatore (ho smesso da diversi anni), occasionalmente bevo alcolici (l'ultima volta sabato).

Assumo i seguenti farmaci:

Plaunazide 20/12.5 mg (ipertensione essenziale)
Daparox 20 mg (per DAP risalente al 2013)
Eskim 1000 mg (per trigliceridi alti, ora tenuti sotto controllo)
Cardipasirin 100 mg (per fibrinogeno alto).

Mio padre ha avuto un k vescica nel 2016 (a 63 anni), operato di cistectomia radicale per un pT1 N0 M0.

Fortunatamente senza recidive loco-regionali.

Da questa mattina, al primo getto di urina, noto dell'ematuria color rosso, che poi scompare successivamente alla minzione.

Quindi solo primo getto di urina sembra - ad ora - interessato da ematuria.

Non accuso nessun problema (solo un lieve, lievissimo bruciore in sede vagamente uretrale), quindi non so se possa essere o meno una cistite (non ho febbre o dolori).

Sinceramente sono molto preoccupato, non vorrei ripetere l'esperienza di mio padre.

Come mi consigliate di approcciare a questo fenomeno?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di sangue esclusivamente nel primo getto fa pensare che il sanguinamento provenga da un tratto di via urinaria sotto la vescica, in particolare dalla prostata. La presenza di disturbi irritativi (es. bruciore) conferma questa ipotesi. Anche se quindi il sospetto non è così pericoloso, è comunque opportuno sottoporsi ad un controllo completo, a partire dala visita dirtta di un nostro Collega specialista in urologia. Molto probabilmente le sarà chiesto di eseguir euna ecografia dell'addome, un esame delle urine con urocoltura ed un esame citologico dele urine su tre campioni in giorni successivi. Il Cllega le consiglierà probabilmente una terapia anti-infiammatoria o qualche integratore a sua scelta. In base agli esiti di questi primi accertamenti si deciderà se e come proseguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it