Tracce di sangue dopo la minzione

Salve Dottori, da qualche giorno avverto un po' di bruciore durante la minzione, questa sera invece è successo che alla fine mentre mi pulivo ho notato delle piccole quantità di sangue leggermente denso, all'apparenza misto con liquido seminale.
Ho sentito medico di base che mi ha prescritto antibiotici ma onestamente non mi sento per nulla tranquillo.
Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente una valutazione specialsitica diretta è indispensabile. L'ipotesi più probabile è certamente una infiammazioen/infezione della prostata, ma la situazione non può essere risolta solo con la prescrizione empirica di un antibiotico, anche se questa dovesse dare giovamento. In ogni caso, in perticolare la presenza di tracce di sangue deve essere faa oggetto almeno di accertamenti di primo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ho visto solo ora la risposta. Per ora ho seguito le indicazioni del medico, dopo quell'episodio non ho più visto sangue, e con l'antibiotico tutto è sparito in breve. Dice che sia ancora il caso di approfondimenti? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, la presenza di sangue visibile nelle urine impone sempre e comunque l’esecuzione di accertamenti di primo livello, ecografia dell’addome ed esame citologico delle urine su tre campioni

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it