Sangue e leucociti nelle urine

Buonasera,
vorrei cortesemente chiedere un Vostro parere sulle analisi delle urine fatte da mia figlia che ha 13 anni per la visita medico sportiva.

Aspetto CHIARO
Colore giallo chiaro
Ph.
Peso specifico 1, 024
Proteine negative
Glucosio negativo
Chetoni negativo
Bilirubina negativo
Urobilinogeno 0, 2
Emoglobina Ca10 (Max 0, 03 Mg/dL)
Nitriti negativo
Leucociti >=500 (Max zero)
Vitamina C Zero

Hanno detto di sentire il pediatra perché c’è la presenza di sangue e di batteri.
Il pediatra mi ha detto che se non ha sintomi non bisogna fare nulla.
Posso cortesemente chiedere un vostro parere da esperti?
La presenza di sangue mi preoccupa moltissimo.
Grazie e scusate.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In prima battuta si può pensare ad una lievissima cistite, a quanto pare non accompagnata da sintomi urinari. L’esame è ovviamente da ripetere, accompagnato da urocoltura, invitando la ragazzina a bere molta acqua nei giorni precedenti. Per ora non prescriveremmo antibiotici, importante valutare la qualità della funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Intanto La ringrazio molto.
Le ho fatto ripetere gli esami per sicurezza e ieri mi sono arrivati i risultati:
Ph 7
Leucociti 16 (limite 20)
Urino cultura negativa
Conta batterica <1000 ucf/ml
Non so cosa sia l ultimo valore. Cosa ne pensa? Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come abbastanza prevedibile, le alterazioni sono rientrate. Diremmo di ripetere per sicurezza ancora una volta tra alcune settimane. Continuare a bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
La ringrazio e Le dirò di bere acqua.
Buon lavoro