Batteri altissimi nelle urine

Buonasera dottori, sono una ragazza di 22 anni.

Ho fatto analisi del sangue e delle urine. Dalle prime ho riscontrato una formula leucocitaria inversa; nelle seconde ho i batteri a 5.800 /uL. Nei valori di riferimento il massimo è 300.

Sono molto molto preoccupata,non capisco dove abbia sbagliato: effettuo l’igiene intima sempre! ci tengo molto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19

È ovvio che debba essere eseguita una urocoltura, per definire il tipo di batterio e la sua reale quantità, quindi si possa decidere se vi è la necessità di una terapia antibiotica e quale farmaco sia teoricamente più efficace.

Inoltre bisogna valutare la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell’esame delle urine (che lei non ci riferisce) perché le vere infezioni sono sempre accompagnate da un numero significativamente alto di queste cellule. Altrimenti si può pensare alla contaminazione del campione di urine da parte di batteri esterni presenti sulla pelle e le mucose dell’area ano-genitale.

L’igiene locale è importante, ma la assoluta contiguità delle basse vie urinarie con l’ultimo tratto dell’intestino, in particolare nella donna, rende molto facile il passaggio anche diretto di batteri intestinali, che sono praticamente coinvolti in tutte queste infezioni.

Anzi, un eccesso maniacale di igiene locale utilizzando prodotti aggressivi è controproducente poiché va ad abbattere le difese naturali delle mucose e l’equilibrio della normale flora batterica che le popola (es. lattobacilli) con variazioni dell’acidità locale, cosa che espone maggiormente all’impianto di altri batteri nelle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio vivamente per la sua risposta! Mi perdoni ma ho dimenticato di dire che effettivamente, si, i leucociti sono a 46/uL ed il limite è di 25. Il medico mi ha prescritto urinocultura, purtroppo i laboratori in questi giorni non sono disponibili quindi se ne parlerà dopo le feste. La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il numero di leucociti non è molto alto, in accordo con una possibile infezione di lieve entità, spesso destinata a risolversi anche solo incrementando molto l'assunzione di liquidi (2 ltri al giorno). Comunque faccia l'urocoltura quando sarà possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto.. ero molto preoccupata perché i batteri erano altissimi.. pensavo stesse succedendo qualcosa di grave.. Il prima possibile farò comunque l’urocultura! La ringrazio ancora dottore!