Perdita ricorrente di sangue nello sperma

Buongiorno.

Lo scorso anno dopo rapporti sessuali con mia moglie avevo notato che lo sperma era macchiato di sangue.
Il medico mi prescrisse esami delle urine e dello sperma, che rilevarono una infezione di Morganella morganii ssp morganii.
Mi fu prescritta una terapia a base di antibiotici ed il problema parve risolto.

Ora esso si è ripresentato e dovrei rifare gli stessi esami dello scorso anno (urinocoltura, urine esame chimico e microscopico, esame colturale liquido seminale-ricerca completa microrganismi e lieviti patogeni, esame citologico su liquido seminale), fissati per il prossimo lunedì.

Ignoro assolutamente come potessi aver preso l'infezione dello scorso anno e quella, probabile, in corso.
Anni fa fui colpito da una orchite, anche in quel caso con causa a me totalmente sconosciuta non avendo mai avuto comportamenti sessuali "rischiosi", con perdita di un testicolo.

Si tratta di semplici coincidenze o potrei avere una predisposizione od altro a simili malattie?

grazie della risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale, in assenza di altri significativi disturbi, è in genere una manifestazione benigna e transitoria, anche se è molto difficile se non impossibile individuare il punto preciso da cui proviene il minimo sanguinamento. Le cause del sanguinamento sono anche difficili da individuare, spesso non si può giungere a nessuna conclusione ragionevole. Considerati i suoi precedenti, c’è da dubitare che il suo apparato urogenitale sia esposto alla saltuaria presenza di infezioni da batteri di origine intestinale. Possiamo consigliare di fare maggiore attenzione a questo versante (alimentazione equlibrata e regolare, assunzione di fermenti, probiotici, yoghurt e quant’altro possa favorire un migliore equilibrio della flora batterica - microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore! Gentilissimo.
Credo proprio che la sua diagnosi sia esatta, perché negli stessi giorni avevo avuto problemi intestinali. Seguirò il suo saggio consiglio.
Grazie ancora e buona serata