Congestione prostatica

Salve sono un ragazzo di 18 anni sessualmente attivo da circa un mese soffro di bruciore mentre e post eiaculazione.

Glande urente dipende dalla giornata qualche volta si qualche volta no, fastidio nella zona del perineo.

Sgocciolamento post mizione.

Urina limpida e urinocultura negativa.

Sono stato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una cistite acuta
7 giorni di ciproxin ma mi hanno solo portato a formicolii e parestesia alle mani e i piedi.

Ieri sono stato dal urologo, vescica distesa, reni in sede, prostata nella norma per la mia età e omogenea.

Ho sempre sofferto spesso di dissenteria e durante questo mese l'ho avuta tutti i giorni.

Ed è emerso dalla visita rettale una congestione prostatica precedente a problemi intestinali.

Mi ha prescritto prima una cura di normix e fermenti per ristabilire la flora intestinale.

Mentre per la congestione
Supposte di prexalan per 20 giorni
E flogo prost per 7 giorni dopo pranzo e dopo cena poi solo la sera per 60 giorni, e a mesi alterni sempre di flogo.

Il mio urologo mi ha rassicurato che non è nulla di grave ma io ho comunque ansia.

Voi confermate che non sia nulla, dell'ecografia è emerso tutto nella norma
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non possiamo che concordare con le sagge indicazioni del collega. Il problema alla base è evidentemente intestinale ed è indispensabile valutarlo seriamente dal punto di vista gastro-enterologico. Coesiste una congestione verosimilmente reattiva, non infettiva, della prostata che può giovarsi delle terapie consigliate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono stato da un altro urologo visto il prolungarsi della sintomatologia.
Non ha rilevato nessuna infiammazione e tutto nella norma
Specificando che è tutto frutto di ansia somatizzata.
La prostata e vescica tutto nulla norma.
Ma continuo ad avere bruciore uretrale e al perineo potrebbe trattarsi di una neuropatia del pudendo?
Sono veramente preoccupato anche perché sono ipocondriaco e cerco tutto in internet.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cercare le risposte in internet è veramente il peggio che lei possa fare. Anche cambiare continuamente specialista non è mai una buona idea. Si dia una clamata e degua le indicazioni che le hanno dato i Colleghi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma una neuropatia del pudendo che sintomi iniziali comporta?
Mercoledì ho una visita neurologica da lì si può vedere se c'è qualcosa che non va?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il neurologo in genere non ne sa molto sulla nevralgia del pudendo, che è una manifestazione molto rara e marginale per il suo interesse specialistico. D’ogni modo è sempre un parere in più. La manifestazione è il dolore o senso di peso tra ano e testicolo, esacerbato dalla palpazione di alcuni punti precisi. In questi casi il reperto prostatico è in genere completamente negativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Io avverto anche bruciore all'uretra ma ho sensibilità e non ho ne formicoli ne problemi rettali.
Non è emerso nessun problema urologico.
Però ho notato che il mio sperma è di un colore arancio.
Il dolore non è sempre presente e non si risveglia stando seduto.
Onestamente non so più a chi rivolgermi
[#7]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza le possiamo dare informazioni ma non consigli specifici, di cui si può far carico solo il Collega che la sta seguendo direttamente. Le abbiamo già scritto che bisogna avere un po' di pazienza ed in linea di massima seguire le indicazioni sempre dello stesso specialista, considerato che nessuno di noi ha la bacchetta magica e che i risultati si ottengono spesso a tappe successive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Fatta visita neurologica si esclude nevralgia del pudendo.
Visita urologica lo stesso prostata e il resto sempre nella norma.
Continuo a lamentare bruciore all'uretra e perineo e testicolo destro dolorante.
Che esami mi consigliate di fare sto impazzendo per favore aiutatemi.