Cisti anaecogena

Buonasera e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

In MFC ho da diversi anni due cisti, nel seno destro la cisti più grande che all’ecografia si è sempre presentata come anaecogena di 11mm (ultima eco 4 luglio) mi ore leggermente ingrandita.
Si trova in sede periareolare per cui sono sempre riuscita a palparla’ chiaramente.
Ora, ho da qualche mese smesso di allottare e sto
Dimagrendo per cui non riesco a capire se effettivamente la ciste sia ingrandita (parliamo
Di mm perché al
Tatto comunque non sembra superare il cm e mezzo/2) o se semplicemente ora la percepisco di più.
Ho fatto l’ultima eco mammaria il 04/07/2021 quindi recentissima e la ciste è sempre anaecogena dal 2018.
A vostro avviso dovrei fare una nuova eco con urgenza o posso attendere il controllo semestrale?
(La faccio ogni sei mesi per mia tranquillità perché avendo la MFC con l’auto palpazione capisco poco e niente).

Le cisti anaecogene (deduco quindi a contenuto liquido?) possono trasformarsi in qualcosa di maligno?

Grazie ancora per la vostra pazienza
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Le cisti sono descritte anecogene all'ecografia poiché questo è il lessico o il linguaggio specialistico di un referto radiologico...non è nulla di preoccupante così come la mastopatia FC o la presenza di citi, che alla sua età in momenti diversi possono non sempre essere presenti o essere localizzate in quadranti diversi. stia tranquilla e faccia screening spontaneo 1 volta all'anno. Invece, credo che sia più imminente la necessità di seguire un programma nutrizionale adeguato per il sovrappeso che si può accompagnare alle endocrinopatie o a delle patologie del metabolismo e col tempo essere causa di altre patologie più fastidiose. Una corretta abitudine alimentare, una buona attività fisica , il controllo del pc sono tra gli elementi di base consigliati nella prevenzione primaria che del tumore al seno e sono i fattori modificabili su cui possiamo avere noi il controllo. In bocca lupo e si concentri a fare un programma serio per il problema del peso!

Dr.ssa mariagiovanna fava