Cistite emorragica o ciclo?

Gentili dottori,
a seguito di un rapporto con mio marito, ho iniziato ad avere bruciori alla minzione che nel giro di 24 ore sono diventati insopportabili.
Il medico di turno mi ha riferito che era una cistite e mi ha dato il monuril da prendere.
I sintomi si sono affievoliti già dal giorno dopo ma continuo a vedere tracce di sangue ogni volta che urino.

In alcuni giorni le perdite di sangue sono state abbondanti e di colore scuro (anche con dei grumi).
Il problema è che la cistite è arrivata in concomitanza con il periodo in cui doveva arrivarmi il ciclo mestruale e non capisco se queste perdite di sangue dipendono dal ciclo o dalla cistite: il mio dubbio nasce dal fatto che ho solo un leggero bruciore quando urino e pensavo che in caso di cistite emorragica avrei dovuto avere bruciori più forti.
Ho visita con il ginecologo a breve ma mi aiuterebbe tanto sapere se è possibile avere una cistite emorragica senza bruciori.

Inoltre, stiamo cercando un bambino: il monuril può creare ostacoli o danni per una eventuale gravidanza?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi urinari sono di competenza dell’urologo e non del ginecologo. In una cistite emorragica non vi è sempre una correlazione diretta tra l’entità del sanguinamento e la percezione di dolori e bruciori. Ammettiamo che durante il ciclo mestruale sia difficile discernere la presenza di tracce di sangue nell’urina, teoricamente bisognerebbe analizzare le urine prelevate direttamente con un catetere, ma in effetti è rarissimo che vi sia la necessità di farlo. Tutto sommato si tratta nella maggior parte dei casi di situazioni ad andamento benigno che si risolvono spontaneamente o con l’aiuto della terapia antibiotica. Questa terapia è in genere di breve durata e non si può pensare che possa avere degli effetti sulla fertilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it