Iperplasia endometriale e suoi effetti

Salve dottori, ho una domanda da porvi.

Due mesi fa ho scoperto, dopo un ciclo presentatosi nuovamente 13 giorni dopo quello precedente, di avere un'iperplasia endometriale.

Spaventata da questo ciclo così anticipato e vicino, nonchè doloroso, mi reco dal mio ginecologo che, fatta un eco trans vaginale, constata l'iperplasia.

Mi prescrive primulot nor da prendere dal 16 al 25 giorno del ciclo.

Ho fatto il primo mese e devo dire che il mio ciclo mestruale si sta comportando bene.

La mia domanda ora è questa: da quando ho scoperto di avere questa problematica, ho riscontrato problemi a livello intestinale.
Nulla di particolare se non che ho la sensazione che qualcosa sia "cambiato", e parlo di consistenza delle feci,, colore e odore.
Diciamo che per me non è più l'abitudinario da un bel pò.

Premetto che ho avuto casi di cistite, quando si è presentata l'iperplasia, soffro di acidità e purtroppo anche di emorroidi (la settimana prossima avrò una visita proctologica).
Ora mi chiedo...l'iperplasia può in qualche modo dar fastidio al mio intestino?
Considerando che per un pò, dopo una cura con fermenti lattici pro e prebiotici la situazione sembrava essere ritornata "normale" riferito agli aspetti indicati prima e considerando che ho fatto due volte una cura antibiotica per cistite che mi ha buttato un pò giù a livello intestinale ed infatti sto riprendendo nuovamente fermenti lattici.
Può effettivamente l'iperplasia dar disturbi intestinali?
Emorroidi comprese?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun collegamento tra iperplasia endometriale e disturbi intestinali, nessuna connessione.
Una iperplasia endometriale al massimo va valutata e confermata con isteroscopia diagnostica per eventualmente . tenerla a bada con terapia progestinica ( IUS al levonorgestrel , minipillola , ect...)

Effetti sistemici di una terapia progestinica , sono presenti ma non riguardano l'apparato gastro- intestinale .

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI