Iperplasia endometriale

Gentili Dottori,
ho 38 anni, nel 2022, a seguito di isteroscopia, mi è stata diagnosticata iperplasia endometriale polipoide semplice.

Unico problema riscontrato.

Successivamente, il mio ginecologo mi ha fatto fare 4 cicli di tentativi mirati con clomid, gonasi e progeffik, purtroppo con esito negativo.

Ho quindi effettuato un tampone con ricerca di 38 patogeni, tutto negativo.

Dopo una visita effettuata ad ottobre 2023 risulta un endometrio con area ipercogena di 3 mm sul fondo.

Dunque mi è stata prescritta, per un reset, la pillola anticoncezionale Effimia per almeno 3 mesi.

Da ultimo ho effettuato un papà test, anche questo negativo, ha solo evidenziato una lieve flogosi.

Chiedo... secondo il Vs parere è possibile, in assenza di ulteriori problematiche, ottenere una gravidanza dopo la suddetta cura con anticoncezionale?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avrei impostato più una terapia con solo progestinico (POPs) .L'iperplasia endometriale può causare alterazioni nel ciclo mestruale , come sanguinamento eccessivo o irregolare. Questo può rendere difficile determinare i giorni fertili per concepire. Inoltre, un endometrio ispessito può ostacolare l'impianto dell'embrione nell'utero.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi la cura con Effimia risulterebbe meno efficace o controindicata?
Un'ultima cosa, in base alla Sua esperienza, è possibile ottenere una gravidanza dopo la suddetta cura con anticoncezionale e, nel caso, un percorso di PMA potrebbe a questo punto risultare inutile?
Grazie anticipatamente.