Strane sensazioni alla vescica

Gentili dottori, ho già richiesto un consulto riguardo al mio caso (https: //www. medicitalia. it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/841070-colite-da-stress. html) e se oggi vi scrivo di nuovo è perchè ho bisogno di un parere.
È normale che la mia ibs mi provochi strane sensazioni alla vescica?
Sento il bisogno di urinare più spesso, ma durante la minzione non provo nè bruciore nè dolore.
In più, nonostante abbia assunto prima dei fermenti lattici, poi del Simecrin e infine delle capsule di Ibs active, continua a sembrarmi di avere un palloncino nel basso ventre.
Se mi muovo si muove anche lui e se faccio pressione sulla vescica con le mani, pur non avendo lo stimolo di urinare, ho la sensazione che l’organo sia pieno.
Non saprei spiegarvi meglio.
Sono stata dal medico di base, dalla ginecologa e dal gastroenterologo, che mi hanno detto che si tratta di un problema dovuto allo stress.
Il gastroenterologo mi ha spiegato che, poichè sono piena d’aria e non riesco a liberarmi, è normale che senta un peso anche sulla vescica, dietro alla quale si trova il retto, appunto.
Mi ha prescritto due compresse di Vagostabil e una di IBSolve al giorno per un mese, ma comunque non è cambiato nulla.
La cosa strana è che di tanto in tanto ho delle fitte che partono proprio dalla vescica e non capisco se si tratti di colite o di qualcos’altro.
Ammetto di essere una tipa molto ansiosa e, proprio a causa di questo problema, ho da poco iniziato a parlare con una psicologa.

Anche secondo lei la mia condizione è scatenata dall’ansia (in effetti quando vado nel panico il bisogno di urinare aumenta sensibilmente rispetto a quando sto calma, ma resta pur sempre che il fatto che al bagno ci vado più di prima) e devo solo imparare a gestire il tutto.
Onestamente a me questa teoria non convince per niente perchè non mi sento presa sul serio.
Ad essere sincera mi sembra quasi un modo di ovviare al problema.
Oltretutto più leggo su internet e più trovo patologie spaventose, per esempio questa famosa cistite interstiziale, di cui ho una grandissima paura.
Ho fatto anche degli esami del sangue e delle urine, da cui non è risultato nulla di anomalo.
Il 7 settembre ho il breath test, ma ho già sospeso l’assunzione di lattosio da settimane senza trarne alcun beneficio, quindi non penso possa trattarsi di intolleranza.
Nel frattempo la domanda che vi pongo è: l’ibs può provocare disturbi di questo tipo alla vescica o devo pensare ad altro?
Vi chiedo un parere perchè ormai sono al limite e non ne posso più.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il ripercuotersi sulle basse vie urinarie dei disturbi del grosso intestino è cosa comunissima in entrambi i sessi, anche in assenza di alterazioni anatomo-patologiche significative. Inoltre, l’ansia è un eccellente amplificatore di tutte le sensazioni sgradevoli. È comunque improduttivo rimanere nel dubbio, la visita specialistica diretta di un nostro Collega e qualche semplice accertamento (probabilmente anche già eseguito) possono portare ad un definitivo chiarimento della situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottor Piana. Sto continuando a sentire il mio gastroenterologo perchè lo scompenso maggiore ce l’ho comunque all’intestino. Secondo lui si tratta solo di stress. Il problema però è che i miei disturbi (meteorismo, fitte a tutto l’addome, vescica compresa, e stipsi) persistono nonostante l’assunzione dei farmaci e questo è ciò che mi preoccupa di più. A lungo andare tutti questi scompensi intestinali potrebbero danneggiare l’apparato urinario? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non si può immaginare un reale danno permanente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottor Piana, è stato molto esauriente. Spero di risolvere presto i miei problemi!