Color irritabile in fase acuta, che fare?

Buongiorno,

soffro da quando ero adolescente di colon irritabile.
Negli ultimi anni ho avuto una fase di regressione, con attacchi incredibilmente sporadici (uno ogni 3-4 mesi), mentre adesso sono di nuovo in fase acuta.

Ho attacchi di coliche dolorose una volta a settimana, con annessa diarrea.
Ho già consultato il medico, che mi ha prescritto una cura di una decina di giorni con spasmomen somatico (prima prendevo Lexil, ma sembrava aver perso efficacia, e il buscopan non fa più nulla).
La cura ha avuto effetto per alcune settimane, ma sto lentamente tornando come prima.
Bevo circa un litro e mezzo di acqua al giorno, con alcune gocce di fiori di bach.
Alla sera ho sempre sensazione di gonfiore, ed è come se le coliche fosser sempre "in agguato" con una vaga sensazione di dolore alla pancia.
Ho rifatto anche eco addome da poco e non è risultato niente.

Cosa altro posso fare?
Ormai ho paura di stare male ogni volta che esco di casa.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se il problema è il colon irritabile, all'eco cosa ci si aspettava di vedere ?
Per il resto, esistono medicine specifiche. Gli altri medicinali che ha usato possono avere un effetto temporaneo.
Quindi va fatta impostare una cura, anche da uno psichiatra, dopo aver fatto una diagnosi completa anche sul piano psichiatrico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini