Caffeina effetti

Buongiorno soffro di sindrome del colon irritabile, vorrei sapere se il caffe puó lasciarmi fuori posto per giorni con meteorismo, flautolenza, crampi irregolarità dell'alvo Inoltre vorrei sapere se esiste un periodo di wash out eventualmente dal caffe per vedere se va meglio grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Il caffè, tra gli altri effetti, ha anche quello di accentuare i movimenti intestinali per cui può causare a volte scariche diarroiche, ma tutto dipende da quanto se ne prende, sarebbe meglio non superare 2-3 tazze al giorno. Il tempo in cui la quantità di caffeina nel corpo si dimezza è di circa 4 ore ma il tempo totale di eliminazione dipende da quanta se ne è accumulata (più o meno ogni 4 ore la quantità residua si dimezza)

Dr. Giancarlo Galbiati