Forte dolore addominale e gonfiore

Gentili medici,
vi scrivo perché da un paio di settimane ho un forte dolore addominale accompagnato da gonfiore e dolore alla schiena nella zona lombare.

Il dolore lombare è persistente, mentre quello addominale si presenta prima dell'evacuazione (con annesso dolore anale) e dopo i pasti e prosegue per diverse ore.
Vado regolarmente di corpo da quando prendo Kijimea (integratore prescrittomi con diagnosi da colon irritabile) e dopo una cura con Normix a causa di una brutta dissenteria, ma questi dolori e il gonfiore sono diventati ancora più forti e insostenibili e si attenuano solo dopo la defecazione.

Inoltre, negli anni e principalmente nell'ultimo periodo, ho avuto in più occasioni (dopo la defecazione, durante le mestruazioni e prima della defecazione) anche un forte dolore che partiva dall'ano e si irradiava nella zona pelvica, nel pube e nella zona dell'inguine di durata variabile (mezz'ora-un'ora), ma altamente invalidante (qualsiasi movimento non mi era possibile).
Di recente mi sono anche comparse delle emorroidi esterne (non doloranti durante la defecazione, ma fastidiose).
Il mio medico sostiene si tratti di sindrome del colon irritabile (senza prescrizione di visite specialistiche), ma nonostante gli integratori non vedo miglioramenti, anzi solo peggioramenti.

L'ultima ecografia (aprile 2021) reno-vescicale riporta:
"Alla pelvi in FID si apprezzano anse intestinali collabite a contenuto ipoecogeno con scarsa peristalsi; in FIS si apprezzano invece anse intestinali a contenuto anecogeno con peristalsi discreta; si apprezza notevole meteorismo".

A questo punto non so davvero quale possa essere la causa di questi forti dolori invalidanti che condizionano la mia vita quotidiana.

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riferiti potrebbero fare pensare a una riacutizzazione di IBS tuttavia potrebbe essere consigliabile un test per verificare eventuale intolleranza alimentare e una visita specialistica.

Dr. Roberto Rossi