Dolori addominali, diarrea e muco e sangue nelle feci

Salve, sono una ragazza di 23.
Ho deciso di scrivere su questo portale in quanto ha da diversi giorni che, a parte febbre che varia da 37 a 39, manifesto dei forti dolori addominali accompagnati da diarrea continua (circa 9/10 volte al giorno, se non di più) con muco e sangue.
Il mio medico curante sostiene che si tratti di colon irritabile e mi ha prescritto fermenti lattici, normix per 4 giorni e tachipirina 1000 per la febbre.
La febbre è passata ma i dolori addominali continuano, così come il muco e le tracce di sangue.
La mia paura più grande è che si tratti di tumore al colon, visto che sia mio nonno paterno che mio padre sono stati operati per questo tipo di tumore.
Attendo con ansia un consulto da un professionista, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non direi tumore ma, probabilmente una malattia infiammatoria intestinale.
Faccia subito prelievo per emocromo VES e PCR più calprotectina fecale.
Poi visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta! Farò ciò che mi ha detto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottor Bacosi. Ho effettuato diversi esami, tra cui la calprotectina fecale che è risultata essere positiva, con il seguente valore: >360 ug/g.
Mi sono messa in contatto con un gastroenterologo che mi ha proposto una colonscopia da effettuare la prossima settimana. Nel frattempo mi ha consigliato di assumere Pentacol compresse 800 con il seguente dosaggio: 2 compresse tre volte al giorno per una settimana; 1 compressa tre volte al giorno per una settimana. Secondo lei, è eccessivo questo dosaggio? Anche perchè, nel foglietto illustrattivo ho letto che bisogna assumere 2 compresse da 400 per tre volte al giorno o 1 compressa da 800 per 3 volte al giorno. Non vorrei che il dottore si sia sbagliato o abbia capito male io.
Inoltre, volevo farle sapere che la cura con normix e fermenti lattici è andata bene, i dolori addominali sono spariti da diversi giorni, mentre per quanto riguarda la defecazione, vado in bagno massimo 2 volte al giorno e ho notato anche un miglioramento nella consistenza delle feci (meno acquose) e non ho più notato del sangue.
In attesa di una sua risposta, le porgo i miei saluti!