Dolore anale e spasmi

Buongiorno,

Da circa 4 giorni ho un dolore anale abbastanza intenso, che non cambia di molto quando defeco, ma si intensifica quando lo sfintere anale si chiude involontariamente.
Infatti il sintomo peggiore è che ho degli spasmi involontari allo sfintere, cioè l’ano si chiude violentemente ed è doloroso.
Ciò succede soprattutto quando sono sdraiato, in qualsiasi posizione.
Per questo motivo non riesco a dormire, perché da sdraiato ho continui spasmi (come se qualcuno mi solleticasse l ano con una piuma e di riflesso esso si chiude dolorosamente).
Da seduto o se comunque faccio pressione/massaggi all’ano, lo spasmo non compare.
Altri sintomi sono: bisogno di defecare frequentemente, muco nelle feci (no sangue), sensazione di ano pesante.

Visto che penso sia pertinente, 9 giorni fa (quindi circa 4-5 giorni prima dei primi sintomi) ho avuto un rapporto anale, con dita e saliva.
Per questo, ieri mi ero recato in un centro di cura e prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili, pensando mi fossi contagiato di gonorrea/ clamidia, ma il dottore si è rifiutato di farmi le analisi visto che a suo dire non ci si infetta con dita e saliva, ma solo con penetrazione senza preservativo (che non é avvenuta).
Sinceramente dubito di questa sua sicurezza, sta di fatto che mi ha detto di andare in pronto soccorso e farmi visitare.
Mi sono recato in pronto soccorso e mi è stata fatta un’esplorazione rettale.
Il risultato è stato ano eritematoso, doloroso alla palpazione, tatto rettale doloroso.
Mi ha quindi detto di prendere antibiotico doxiciclina 100 mg due volte al giorno per una settimana.
L ho preso da ieri sera, stanotte ho di nuovo avuto spasmi forti da sdraiato che non mi fanno dormire, se non da seduto.
Mi sento così triste e spaventato, vorrei che qualcuno mi facesse una diagnosi corretta invece di dire é impossibile questo, o darmi farmaci a caso.
Mi preoccupano molto questi spasmi anali da sdraiato che non mi fanno dormire
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Lo spasmo puo' essere reattivo a un' infiammazione ma da definire. Farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho anche notato, sembrerebbe un linfonodo doloroso all inizio della gamba in alto, verso il pube . Ma l’antibiotico mi aiuterà? Anche per lo spasmo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Vorrei aggiornarvi sulla situazione: ho terminato la terapia antibiotica lunedì mattina, quindi 6 giorni fa.
Dopo 4 giorni di terapia antibiotica, mi sembra aver cominciato a stare meglio, avevo molte meno muco nelle feci, non avevo più contrazioni anali e né dolore.
Tutto ciò fino a ieri, perché mi sembra di avere ancora un leggero dolore ( meno intenso e solo se contraggo volontariamente l’ano), non ho spasmi anali ma é tornata la presenza di muco nelle feci in quasi ogni defecazione (a volte é trasparente, a volte arancione).
Ieri ho fatto la visita proctológica e mi è stata fatta un’esplorazione anale. Il medico non ha riscontrato nulla e l’ano non era più eritematoso come durante la prima esplorazione in pronto soccorso. Mi ha detto quindi che secondo lei dovrei semplicemente monitorare e se continuo ad avere muco, fare una visita dal medico internista o infettivologo per far sì che mi facciano una serie di analisi. Adesso sono molto spaventato da questo muco e soprattutto non capisco perché è tornato se era sparito. Inoltre settimana prossima dovrei fare il vaccino per il COVID e non vorrei possa creare problemi dato questo problema di salute non bene identificato. Cosa potrei avere?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una proctite ad esempio

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Continuo ad avere molto muco e feci caprine, anche se vado di corpo 4 volte o più al giorno. Ho chiamato il gastroenterologo e mi ha prescritto una colonscopia, esami del sangue e delle feci. Mi ha detto potrebbe essere un’ulcera al retto, ma non ho capito cosa vuol dire, é grave? Sono molto spaventato, da due giorni ho anche un leggero mal di pancia e nausea, non capisco se l’ansia contribuisce, mi spaventa tanto anche la colonscopia
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
capisco..esegua quanto consigliato

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Dottore i sintomi negli ultimi giorni sono peggiorati da quando sono uscito venerdì sera e ho bevuto un po’ di alcool, magari può essere quello? Ora sto mangiando poco e in bianco. Ma mi spaventa che mi abbiano prescritto una colonscopia, può essere la colite ulcerosa o qualcosa di grave? Il dolore anale non c è quasi più e il mal di pancia molto meno, il problema sono queste feci a palline e con molto muco
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto puo' essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Oggi ho fatto analisi del sangue, urine, feci e coltura rettale.
Non ho praticamente più dolore anale costante (a volte quando vado troppo in bagno mi torna), ma continuò ad avere perdite di muco abbondante, più abbondante rispetto a prima, ad ogni scarica. Il mal di pancia é anche praticamente sparito. Non ho molta fame in generale.
Mi preoccupano queste perdite di muco molto abbondanti, che sono diventate il sintomo primario. Ma come mai non c’è più dolore e il disturbo varia così tanto? I primi sintomi erano stati dolore e spasmi anali che non ci sono più. Devo fare la colonscopia urgentemente o posso aspettare qualche settimana? Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Dagli esami del sangue ho i leucociti nella norma, a parte gli eosinofili che sono a 0. Significa qualcosa? Ma se avessi un’ulcera all’intestino/proctite infettiva o morbo di Crohn non dovrei avere i leucociti alti?
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non necessariamente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Le analisi del sangue sono a posto, coprocoltura negativa, esame parassiti negativo, urine a posto, tampone rettale negativo. Domani ho la visita con un altro proctologo. Continuo ad avere dolori anali a intervalli, soprattutto dopo la defecazione, abbondante muco, ma ora noto anche che le feci non sono più caprine, bensì viscide e abbondanti, quasi diarrea ma non liquida. Ma come mai mi cambiano da un giorno all’altro? É vero che sto più attento all’alimentazione e mangio più frutta. Sto Iniziando a pensare che possa essere intestino irritabile, ma esso causa anche dolori anali e spasmi anali come avevo avuto all inizio?