Polipi canale anale

Gentili Dottori,

nel 2018, ovvero tre anni fa, il proctologo mi ha diagnosticato "piccoli polipi fibrosi diffusi del canale anale", ma non ha richiesto né una biopsia né di rimuoverli.

Nel 2019 ho eseguito una colonscopia, negativa, dove non si parlava nemmeno di questi polipi anali.

Mi chiedo se sia corretto da parte del medico non richiedere la asportazione di questi polipi qualora li ritenga fibrosi, o se invece vadano sempre asportati.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I polipi fibrosi del canale anale non hanno possibilità evolutiva verso la malignità e si asportano solo quando, per le dimensioni, danno problemi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Cosentino, grazie per la risposta.
Mi permetta una ulteriore domanda: il proctologo è in grado di capire quali sono fibrosi anche senza biopsia? Lo chiedo perché il mio proctologo si è espresso in tal senso solo vedendoli e mi ha detto tranquillamente di non fare nulla.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, è in grado. È il suo mestiere

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)