Dolore zona anale

Buonasera,

Da circa un mese soffro di un fastidio insopportabile zona anale come se ci fosse qualcosa di ingombrante che fa pressione e che aumenta da seduto o dopo sforzo.
Inoltre da oggi il fastidio si estende anche al retro coscia sinistra e ho una sensazione di pressione a livello addominale (non riesco a tollerare la cintura dell'auto come se facesse troppa pressione).
Questi ultimi sintomi sono comparsi dopo una nuotata in piscina attività che non praticavo da tempo.
Conduco una vita abbastanza sedentaria e lavoro stando seduto per più di otto ore al giorno.
Inizialmente pensavo che le mie problematiche fossero legate a qualcosa che coinvolgesse il mio intestino in quanto ho avuto degli episodi diarroici e una perdita di peso di circa 5 kg in un paio di settimane.
A tal proposito ho effettuato diversi esami.
La coprocoltura negativa, sangue feci negativo.
Poi una visita proctologica negativa anch'essa... ne emorroidi ne ragadi o ascessi solo una lieve infiammazione della mucosa apparentemente aspecifica curata per due settimane con Gel Pentacol e Topster supposte assunte per pochi giorni.
Il fastidio si era attenuato ma poi è tornato.
Per questo ho fatto una colonscopia anch'essa negativa.
Non so più cosa fare per attenuare il problema e trovare una diagnosi... Sono molto preoccupato.
Cosa mi consigliate?
Potrebbe essere legato alla prostata o ad un ernia?
Che esami ritenute siano opportuni fare?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi che deve comunicare i risultati al proctologo che l’ha visitata e considerare il fatto di farsi valutare anche da un fisiatra per la sintomatologia dolorosa apparentemente senza una causa specifica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio. Ne ho parlato con il proctologo il quale mi ha detto che tutti gli esami fatti escludono la presenza di MICI, di stare tranquillo e non fare altro. La sensazione di ingombro rettale è fastidiosissima. Inoltre al tatto sembra come se il dolore sia interno più o meno tra ano e scroto. Questo disturbo correlato a fastidi nel basso ventre piò o meno alla prima parte inguinale e fastidi alla zona lombare possono essere collegati? Tutto ciò potrebbe dipendere da qualche tipo di ernia?

La visita urologica sarebbe superflua in questi casi?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Oltre all’orologio le consiglierei una visita fisiatrica per comprendere la natura anche a partenza eventualmente dalla colonna vertebrale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/