Dolore zona anale

Buonasera,

Da circa un mese soffro di un fastidio insopportabile zona anale come se ci fosse qualcosa di ingombrante che fa pressione e che aumenta da seduto o dopo sforzo.
Inoltre da oggi il fastidio si estende anche al retro coscia sinistra e ho una sensazione di pressione a livello addominale (non riesco a tollerare la cintura dell'auto come se facesse troppa pressione).
Questi ultimi sintomi sono comparsi dopo una nuotata in piscina attività che non praticavo da tempo.
Conduco una vita abbastanza sedentaria e lavoro stando seduto per più di otto ore al giorno.
Inizialmente pensavo che le mie problematiche fossero legate a qualcosa che coinvolgesse il mio intestino in quanto ho avuto degli episodi diarroici e una perdita di peso di circa 5 kg in un paio di settimane.
A tal proposito ho effettuato diversi esami.
La coprocoltura negativa, sangue feci negativo.
Poi una visita proctologica negativa anch'essa... ne emorroidi ne ragadi o ascessi solo una lieve infiammazione della mucosa apparentemente aspecifica curata per due settimane con Gel Pentacol e Topster supposte assunte per pochi giorni.
Il fastidio si era attenuato ma poi è tornato.
Per questo ho fatto una colonscopia anch'essa negativa.
Non so più cosa fare per attenuare il problema e trovare una diagnosi... Sono molto preoccupato.
Cosa mi consigliate?
Potrebbe essere legato alla prostata o ad un ernia?
Che esami ritenute siano opportuni fare?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi che deve comunicare i risultati al proctologo che l’ha visitata e considerare il fatto di farsi valutare anche da un fisiatra per la sintomatologia dolorosa apparentemente senza una causa specifica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio. Ne ho parlato con il proctologo il quale mi ha detto che tutti gli esami fatti escludono la presenza di MICI, di stare tranquillo e non fare altro. La sensazione di ingombro rettale è fastidiosissima. Inoltre al tatto sembra come se il dolore sia interno più o meno tra ano e scroto. Questo disturbo correlato a fastidi nel basso ventre piò o meno alla prima parte inguinale e fastidi alla zona lombare possono essere collegati? Tutto ciò potrebbe dipendere da qualche tipo di ernia?

La visita urologica sarebbe superflua in questi casi?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Oltre all’orologio le consiglierei una visita fisiatrica per comprendere la natura anche a partenza eventualmente dalla colonna vertebrale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/