Fastidio anale

Egregi Dottori,
È da un po di tempo circa 20 giorni che ho fastidio nella zona anale, non so bene come descriverlo, mi verrebbe da dire pressione o senso di pesantezza...Ma sento anche fastidio internamente come se avessi delle mucose infiammate...
10 anni fa feci una visita dal proctologo (molto dolorosa) e mi riscontró una ragade curata con proctosedyl supposte x 12 giorni e ruscoroid pomata x 7 giorni... tempo dopo il medico di base mi diede il topster al posto del proctosedyl x possibile riacutizzazione del fastidio anale oppure di una prostatite che avevo avuto in quegli anni (batterica benigna)...
Ora...
Io soffro di colon irritabile che sto curando con spasmomen somatico come consigliato dal gastroenterologo, mi chiedo come faccia ad infiammarsi la parete anale se non ho stitichezza ma feci morbide e poco formate da parecchio tempo...
Il medico di base mi ha detto di prendere topster x 7 giorni e ruscuroid pomata x 7 giorni...
Se i sintomi migliorano bene, altrimenti di prendere un altra visita proctologica (tempi molto lunghi)
Pensate possa seguire questa cura senza essere stato visitato dallo specialista ma solo dal generico?

Inoltre ultima domanda, ultimamente le mie feci sono più sottili del solito, non sottili come una matita, ma come se fossero piu schiacciate del normale, colore normale...
Sempre il medico di base mi ha detto che se con probiotici la situazione non fosse migliorata, di prendere rifaximina per 5giorni 2 volte al giorno e subito dopo il trattamento riprendere i probiotici...
Posso seguire queste 2 terapie?

Ruscuroid e topster per il fastidio anale e rifaximina x l intestino?

Scusatemi se sono stato prolisso ma è tanto che ho queste problematiche e non ce la faccio piu fra visite e cure sempre diverse che non risolvono mai il problema, massimo lo attenuano...
Grazie mille per l’attenzione e per il lavoro che fate per noi pazienti...
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"Pensate possa seguire questa cura senza essere stato visitato dallo specialista ma solo dal generico?"
Non ritengo corretto procedere a tentativi!
Personalmente sono per una "medicina di precisione" dove la terapie scaturisce da una altrettanta precisa diagnosi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com