Utilizzo del dilatatore anale Dilatan

Buongiorno,
ho eseguito una manometria ano-rettale ed una defeco RM mi è stato riscontrato un mancato rilasciamento del complesso sfinteriale anale.

Questo mi causa solo un senso di mancato svuotamento durante la defecazione.

Mi è stato consigliato di utilizzare Dilatan due volte al giorno e di eseguire degli esercizi di rilassamento dello sfintere anale.

Con il Dilatan sono passata senza problemi direttamente alla misura 23, il mio dubbio e se conviene passare alla misura 27 oppure rimanere sempre sulla stessa misura.

Nel mio caso è preferibile utilizzarlo caldo, freddo oppure a temperatura ambiente?

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Credo debba seguire le indicazioni di chi lo ha prescritto. Io indico temperatura ambiente e le dimensioni dipende dal singolo caso. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma aumentare le dimensioni porta a benefici oppure non cambia nulla. Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Dipende

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e buon lavoro.