Dolore anale quando sto in piedi per più di un quarto d'ora

Salve,

Ho uno strano disturbo, solo se sto in piedi più di un quarto d'ora mi viene dolore all'ano, maggiormente nella parte sinistra, che passa se mi siedo per qualche minuto.

Se sto molto tempo in piedi potrebbe passarmi il dolore ma rimane il fastidio tutto il giorno o il giorno dopo.

Non ho sangue nelle feci e vado di corpo normalmente.
In passato ho avuto emorroidi ma questa volta non sento escrescenze.

Lavoro molto tempo seduto e da un po' faccio meno movimento (usavo fare passeggiate più volte a settimana).

Sicuramente fisserò una visita ma avete qualche suggerimento comportamentale per alleviare o far passare il fastidio?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Numerose sono le patologie che possono far insorgere un dolore anale, quasi sempre accompagnate da lesioni dei tessuti anali.
In alcuni casi si tratta di un dolore nevralgico.
Il sintomo dolore può essere tenuto a bada dai comuni analgesici.
Una vera cura dovrà essere indirizzata verso le cause che fanno insorgere il dolore.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com