Dolore colon sx e inguine stitichezza

Buongiorno dottori, faccio una premessa soffro da anni di dolori al colon, spesso diagnosticato come colon irritabile, con alti e bassi, ho anche subito una rimozione della colecisti 2 anni fa.

Veniamo al problema attuale, è un periodo che alterno periodi di stitichezza con periodo di feci abbondanti, l’altro ieri mattina ho preso una bustina di voltaren che uso abbastanza spesso causa dolori alla cervicale ho pranzato con un semplice piatto di pasta al pomodoro e da lì è iniziato un dolore diffuso dovuto a tantissima aria maleodorante dopo un giorno sono riuscito ad andare in bagno abbondantemente da lì mi rimane un dolore costante a sx che spesso arriva all’inguine ed ho la sensazione che vada fino al testicolo.

Emetto ancora tanta aria ma feci poche e solo dopo sforzo.

Il mio gastroenterologo mi aveva prescritto per lexil da usare al Bisogno ma ho paura di bloccare ulteriormente il colon.

Vi volevo chiedere se i due dolori possono essere correlati al colon o ad un ernia e cosa prendere.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ritengo più ad una forma colitica.
Nulla di grave comunque.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, i dolori sono continuati con tanta stitichezza alla fine andando dal mio medico mi ha prescritto onigol dando colpa alla stitichezza e devo dire che una settimana di una bustina serale mi aveva dato abbastanza sollievo, come da sue indicazioni ho smesso ed dopo 24 ore riecco i dolori, prima solito In basso a sinistra con interessamento anche della schiena ed oggi un dolorino fisso sotto l’ombelico sempre a sx che peggiora con il passaggio dell’aria. Chiaramente due giorni senza andare in bagno. Riprendo l’onigol prendo qualche antispastico?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si faccia seguire da un gastroenterologo comunque.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Già fatto ma non è cambiato molto
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Trovi lo specialista giusto e gestisca anche l’aspetto psicologico che peggiora la percezione dei suoi sintomi. Se non agisce su questi due piani non troverà mai un gastroenterologo idoneo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/