Ecografia addome superiore

Buonasera genitili dottori.
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per il servizio che state offrendo.
Scrivo per conto di mio Padre.
63 enne in condizioni di salute discrete.
2 anni fa eseguiti 4 bypass coronarici e anche diabetico di tipo 2.
In Agosto pancreatite con litiasi della colecisti.
Dopo 6 mesi effettua una ecografia per valutare l'asportazione della colecisti.
Il referto è il seguente: Colecisti distesa a pareti lievemente ispessite (5mm) senza segni di slaminamento/versame pericolecistico, contenendo una formazione litasica di 10 7mm all'infundibulo e lieve quantità di sludge al corpo.
Fegato regolare senza lesioni focali.
Pancreas valutabile per un breve tratto a livello di testa e corpo: di dimensioni ed ecostruttura regolare.
Reni in sede e dimensioni normali.
Milza di dimensioni normali.
Si segna piccola ernia ombelicale con porta ernaria di ca.
9mm, contenendo verosimilmente grasso omentale.

In fossa iliaca destra, distante dal pancreas tra ascendente e psoas e anteriormente all'asse iliacale si visualizza struttura ovalare capsulata con contenuto ipoecogeno, senza segni di vascolarizazzione all'ECD, con diametro massimo di 33 18mm.
Non si osserva una chiara pertinenza pancreatica/collegamento con le anse intestinali (raccolta focale encapsulata in esiti do pancreatite acuta necrotica?)

Conclusioni
Colecistolitiasi.

Formazione ovalare ipoecogena nella fossa iliaca destra, con aspetto encapsulato
Alla luce della difficoltà di visualizzare ecograficamente il pancreas e per approfondimento della formazione in FID si consiglia esecuzione di TC addominale con mdc.

La mia domanda è gentili dottori cosa significa tutto questo?
Le formazioni ipoecogene in quelle zone sono maligne, benigne?
Mio padre ha eseguito 2 anni fa la colonscopia con asportazione di in polipo di 9mm.
Per favore vorrei dei chiarimenti su cosa ci si può aspettare.
La visita chirurgica ce l'abbiamo per il 15 di gennaio e la TC è ancora da prenotare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non sembrerebbe qualcosa di maligno, faccia fare la tac in modo che con l’esito della stessa andrà a fare la visita chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Oggi prenoto la TC e attendiamo i referti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se le disturbo di nuovo. Il referto della TC è il seguente:

Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc per ev (iobitridolo 350), Quesito di invio: colelitiasi gia indicazione chirurgica sosp complicata gia recente pancratite gia rivalutazioen eco

Non lesioni focali a carico di fegato, milza, surreni e reni. Colecisti ben distesa con pareti di spessore nei limiti della norma ( 2 mm) a contenuto disomogeneo per la presenza di alcuni microcalcoli nell'infudibolo. Non dilatate le vie biliari intraepatiche nè il coledoco ( calibro massimo 4 mm). Pancreas regolare per spessore e struttura. Wirsung non dilatato. Simmetrica l'opacizzazione degli ureteri. Vescica a contenuto omogeneo. Prostata modicamente ingrandita con volume di 41 cc. Non versamento nè adenomegalie endoaddominali.

Scusate ma con i termini tecnici non me la cavo benissimo. Da quello che ho capito la TC è negativa per neoformazioni giusto? Può quella massa ipoecogena alla fossa iliaca destra rilevata all'ecografia essere già sparita visto che in quella zona la TC non ha rilevato nulla?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La tac è negativa e come esame è più attendibile dell’ ecografia, quindi vada a visita fiducioso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sempre gentilissimi
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/