Referto uro-tac

Salve, ho dalla nascita un idronefrosi, e ora dopo vari controlli e consulti urologici (non mi hanno mai detto che è da operare nell'immediato, tranne uno), vorrei chiedere se secondo voi è il caso di operare una cosa del genere o no.

Vorrei sapere anche il referto riguardante la prostata cosa significhi.

Ho 27 anni, e nel 2006 ho fatto una scintigrafia, di cui dice che un rene (quello con l'idronefrosi) non risponde al diuretico.

Recentemente ho fatto un TC con e senza MDC, che riporta il seguente referto:
Idronefrosi a sinistra congenita.

Indagine eseguita senza e con mdc con studio URO-TAC, acquisizione volumetrica nei piani assiali e successive ricostruzioni MPR nei piani coronali.

Reni in sede bialteralmente, regolarmente posizionato a destra mal ruotato a sinistra con rotazione regolari per morfovolumetria e spessore della quota parenchimale in assenza di formazioni espansive solide e/o liquide.

Idronefrosi a sinistra di circa 4 cm sostenuta da stenosi pielo-uretrale con inginocchiamento e crossing-vessel al polo inferiore.

Regolare la capacità di concentrazione ed eliminazione di mdc da parete di entrambi i reni.

Non si rilevano aree di enhancement patologici nè difetti di riempimento di mdc a carico dei calici, bacinetti.
Ureteri e vescica, normalmente opacizzata ed a pareti regolari.

Prostata: nei limiti per morfovolumetria a densità disomogenea.
Cavità peritoneale libera da versamenti.

Fegato: aumentato per morfovolumetria lievemente steatosica esente da lesioni nodulari.

Colecisti alitiasica.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.

Milza pancreas e surreni: nulla da segnalare.

Non tumefazioni linfonodali degne di nota a sede retroperitoneale e addomino-pelvica.

A breve farò anche una scintigrafia.

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Diremmo che, se non vi sono disturbi di alcun tipo, le indicazioni si porrebbero se nel tempo la scintigrafia dimostrasse una significativa perdita di funzionalità ad esempio il 10% in meno rispetto alla valutazione precedente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana, mentre per la prostata?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La TAC non è un esame idoneo a valutare la prostata, l’aggettivo - disomogenea - in assenza di disturbi particolari non è significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Piana, a breve farò la scintigrafia e vedrò come andrà.
Cordiali saluti