Giuntopatia

Salve scrivo per mio marito, 41 anni in perfetta salute e senza alcun sintomo.
Analisi del sangue (creatinina compresa) tutte perfette, mentre dall’analisi delle urine risulta una microematuria (valori circa 30) e presenza di lieve emoglobina nelle urine.
Andiamo dall’urologo che effettua nei mesi 3 ecografie da cui risulta tutto nella norma.
Con il consiglio di bere di più e delle cure con integratori ci consiglia, al persistere della microematuria, di effettuare citologia urinaria (risultata negativa) e urotac.
Il referto della urotac è tutto nella norma tranne: lieve ectasia delle pelvi renali bilateralmente, maggiore a destra, con origine filiforme dell’uretere sottogiuntale come da modesta giuntopatia.
Impronta vascolare da vaso sull’uretere sin nel tratto anteriore allo psoas.
Decorso retroaortico della vena renale sinistra.
Come da accordi ho inviato referto all’urologo che non propone alcun trattamento ma solo controllo ecografico tra 6 mesi.
Vorrei sapere se la causa della microematuria potrebbe essere questa giuntopatia.
Inoltre è corretto non approfondire con altri esami e monitorare solo la cosa nel tempo?
Il medico di base ritiene che converrebbe fare una scintigrafia renale.
Dovrei chiedere altro consulto?
E’ possibile che l’urologo stia sereno in quanto il fatto che la giuntopatia non si rilevi nell’ecografia sia indice di una forma talmente lieve da non destare preoccupazioni al momento?
E ultima domanda, l’impronta da vascolare da vaso sull’uretere e il decorso retroaortico della vena renale cosa significano?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Parlare di giuntopatia ci pare un po' fuori luogo per un quadro del genere, per di più asintomatico. Già eseguire la scintigrafia ci pare un eccesso di scrupolo. Le altre alterazioni segnalate sono variazioni congenite prive di significato patologico. Non vi è evidenza della causa della microematuria, che può anche essere idiopatica, come talora accade, il controllo periodico diremmo sia l'unica indicazione ragionevole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it