Tumore infiltrante alla vescica

Salve mio padre dopo 5 mesi che non si riusciva a capire il perché non urinasse avendo avuto prima ematuria e poi blocco urinario si è scoperto avere un tumore alla vescica infiltrante inseguito ad un isteologico... gli abbiamo fatto una tac total body e una scintigrafia ossea dove dice: l' esame sistemico dello scheletro non evidenzia aree di iperaccumulo del radiocomposto di significato patologico per lesioni di tipo secondario, che si evidenzia iperaccumolo del tracciante alla sacro-ilaca sinistra, di dubbia interpretazione.
L' urologo che lo sta seguendo gli ha chiesto di fare anche una pet tac e intervento di cistoctomia radicale tra 4 settimane mentre l' oncologo ha sconsigliato di fare chemio nel frattempo perché mio padre ha creatinina a 1, 70 e che se fa chemio l' operazione si sposterebbe fra 3 mesi.
La mia domanda è: è preoccupante quello che è uscito nella scintigrafia ossea?
Puo aspettare 1 mese per l' operazione senza fare nulla essendo che dalla prima ematuria sono gia passati 5 mesi?
cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sono abbastanza rari i protocolli che comportano una chemioterapia pre-operatoria, che comunque sarebbe controindicata dalla funzione renale lievemente alterata. Alcune settimane di:attesa non sono significative, comunque meglio non più di due mesi. Le alterazioni della scintigrafia sono assai probabilmente non specifiche, altrimenti glià la TAC avrebbe posto dei sospetti nelle stesse zone.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it