Ernia epigastrica

Gradirei gentilmente un consulto per un’ernia epigastrica in regione sovraombelicale a circa 3 cm dalla CO, di 3, 5mm, con sacco erniario di mm 18x11x3, 5, a contenuto adiposo, che non si modifica dopo manovra di Valsalva.

Inizialmente sono stata messa in lista d’attesa per l’intervento (ero andata al PS per forti dolori addominali e l’ unico reperto e’ stato quello), poi il chirurgo ha deciso di non fare più l’intervento per le piccole dimensioni dell’ ernia.

A distanza di tre anni ho rifatto una valutazione chirurgica e mi è stato confermato quanto detto sopra.
Il mio dubbio è che ho spesso dolori addominali in regione sovraombelicale e ho sempre timore che l’ernia possa strozzarsi o avere delle complicazioni.
Come posso distinguere il dolore?
Il chirurgo interpellato non mi ha saputo dare dei chiarimenti sufficientemente chiari.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il consiglio per curare la sua ernia è l’intervento, non esistono altre terapie efficaci.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Quello che mi ha disorientato è che due chirurghi diversi,a distanza di tre anni, abbiano detto che per il momento non debba essere operata,a meno che non avessi sintomi Io però,ripeto,soffro spesso di dolori addominali,come faccio a distinguerli da un’eventuale complicanza dell’ ernia,rispetto ai sintomi del mio colon irritabile?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
In ogni caso risolva il suo problema dell’ernia, poi sarà tranquillo che i dolori periodici che ha potranno essere dovuti al suo colon irritabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Tra l’altro, da dopo la visita di ieri sera, , dopo la palpazione e la manovra di Valsalva, ho ancora dolore e l’addome indolenzito E’ un sintomo preoccupante?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il fastidio è così frequente programmi l’intervento il prima possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/