Appendice retrocecale sempre da operare?

Buonasera, ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi un po' del proprio tempo ed esperienza.

Da qualche tempo, riscontro un dolore all'addome superiore destro, una specie di "puntura" divenuta sempre più persistente, che si dilunga sul fianco destro fino ad arrivare al lato posteriore sempre al di sotto della costola destra.
Temendo una recidiva di calcoli alla Colecisti, mi è stato subito indicato di fare un ECO ADDOME COMPLETO, dove oltre a qualche leggero spot, non si notava nulla di riconducibile a quanto lamentavo.

Fatto questo, mi è stato prescritto di fare un altro esame diagnostico, nonché una TAC all'addome e una colonscopia (non ancora eseguita), anche per una questione di familiarità a carcinoma dell'ano che ha colpito e portato via la mia povera madre qualche annetto fa, alla quale aveva toccato anche fegato e altri organi.

Ora, da quanto abbiamo potuto riscontrare, è apparsa una APPENDICE RETROCECALE.
Prima di lasciarvi la trascrizione di entrambi gli esami, mi scuso per essermi dilungato e per dimostrarmi notevolmente impaurito, vista la mia tanta sensibilità verso quanto accaduto a mia madre e dopo tanta sofferenza.

Spero possiate darmi delucidazioni in merito, soprattutto se si tratta di qualcosa di "sempre operabile" o se può anche agire senza l'apporto invasivo chirurgico, visto che avrei molto paura a finire sotto i ferri.
Grazie infinitamente

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Presenza di meteorismo intestinale.
Fegato ai limiti superiori per dimensioni ad ecostruttura
iperecogena da steatosi.
Non evidenti lesionifocali a carico dei segmenti esaminati.
Asse
splenoportale regolare.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti distesa contenente
spots iperecogeni da note di sabbia biliare.
Pancreas e milza:nulla da segnalare.
Reni in sede
regolari per dimensioni ed ecostruttura.
Nella norma lo spessore cortico-midollare.
Non evidenti
dilatazioni delle cavità calicopieliche.
Vescica distesa a pareti regolari; non evidenti lesioni
espansive endoluminali.
Regolare il calibro dell'aorta addominale.

TC ADDOME SENZA MDC
Non significative alterazioni morfo-volumetriche né lesioni focali apprezzabili senza mdc a carico di
fegato, milza, pancreas, surreni e reni.

Colecisti priva di calcoli radiopachi.

Non dilatate le vie biliari.

Non calcolosi reno-ureterale né vescicale.

Vie urinarie non dilatate.

Non espansi utero-annessiali.

Non sovra-distensione di anse ileo-coliche.
Appendice retrocecale.

Non adenopatie né liquido libero.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! Il solo fatto che sia retrocecale non costituisce indicazione ad una "appendicectomia preventiva"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la celere risposta, gentilissimo Dr. D'oriano.
Visto il mio persistente e forte dolore nell'alto addome, problemi di diarrea e altro (oltre alla sintomatologia sopra descrittovi), avevo pensato potesse esserne la causa, proprio questa appendice. Quindi, mi conviene continuare con altri controlli e con la colonscopia come prescrittomi dal Medico curante? Per il resto, osservando i due referti sembra tutto ok, vero? Ossequi e buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non ho elementi oggettivi per poter contraddire il suo curante.
Buona giornata anche a lei.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com