Feci nastriformi, muco giallo, nausea e dopo defecazione spesso mal di schiena

Buongiorno,
è da un paio di mesi che soffro di alcuni disturbi che mi hanno portato a fare diverse analisi, tra cui ultima settimana prossima (colonscopia).

Ho cominciato ad avere disturbi di gonfiore addominale che pian piano si è sviluppato in una nausea forte e costante che mi hanno sottoposto dopo attente analisi del sangue e feci, ad una gastroscopia.

Le analisi del sangue sono risultate tutte nella norma così come quelle delle feci (calprotectina fecale, coprocoltura ed esami parassitologici) mentre la gastroscopia risultava dare inizio ad una esofagite di tipo A che facilmente sto curando.

Da una settimana circa, dopo un mesetto e mezzo dall’essermi scrollato quest’ansia, ho notato che dopo la defecazione mi sentivo umido nella zona dell’ano e controllando ho visto che cominciava a fuoriuscire un liquido trasparente.
Ho allertato il dottore che mi ha sottoposto ad una cura di asacol, ma nonostante questo stamattina il muco era giallastro e le feci erano nastriformi.

Soffro da parecchi anni comunque di forti emorroidi sia esterne che interne che già il procrologo mi disse che dovevano essere operate.

Ho paura di queste feci nastriformi così come di questo muco che spesso non smette di fuoriuscire.

Specifico che a volte, dopo la defecazione ho avvertito un forte mal di schiena.

Il gastroenterologo mi vuole sottoporre a colonscopia ma mi parlava di un colon irritabile.
che dite?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile che si tratti di un colon irritabile.
Il gastroenterologo è lo specialista che potrà aiutarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta,

Ma queste feci nastriformi possono dipendere anche dalle emorroidi esterne ed interne?
Il muco con il mal di schiena cosa potrebbe essere ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il colon irritabile può giustificare i sintomi da lei descritti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Ho notato che le feci sono sempre nastriformi ma prima che inizi la defecazione ho sempre una forte scarica di muco giallastro.
Non noto sangue visivamente, ma ho sempre mal di schiena.
Venerdì avrò la colonscopia, lei che dice?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Fa bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi per l’agitazione ma vorrei vederci più chiaro Ma può dipendere sempre da un colon irritabile o é qualcosa di più preoccupante?