Diarrea persistente

Buongiorno, è da 15 giorni che ho una diarrea persistente, feci gelatinose o non formate.

Alcuni giorni necessito di evacuare ogni ora o anche meno.

Analisi effettuate:
Coprocultura: negative per Campylobacter, Salmonella, Shigella.

Analisi sangue: Emocromo nella norma unico valore sfumato Monociti al 13% con max riferimento laboratorio al 10%, ma il valore quantitativo è 0, 59x10^9/L con max riferimento laboratorio 0, 85
PCR 0, 12mg/dl
TSH normale

Colonscopia effettuata a gennaio 2021 con esito normale tranne rari diverticoli nel sigma.

Ripetuta a tre anni per polipo con adenoma tubulare in formazione a bassa displasia.

Terapia: 2x Normix die 2x Asacol 800 die, 3 x Lexil die, 1 x fermenti lattici Flormidabil ricarica

Ho usato Imodium per rientro ferie interrotte a causa della sintomatologia

Sono in attesa di esito esame per calprotectina fecale.

Sono in cura anche con Cipralex (10gut die) per problema di umore.

Al di là di una normale paura esacerbata dal mio carattere vorrei sapere se possano esserci problemi particolari per malattia di Chron o colite ulcerosa o se possa essere colon irritabile con componente psicosomatica data la colonscopia di 7 mesi fa è possibile?
Non vorrei ripeterla ma se necessario.

Lavoro e vita sono molto stressanti.

Grazie per vostro cortese riscontro
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve ripeterla. Se la colonscopia è stata eseguita bene, lei non ha nè malattia di Crohn, nè la colite ulcerosa. La terapia che ha iniziato è completa : dovrebbe fare effetto al più presto

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio per la cortese e rapida risposta.
La colonscopia la ho eseguita, non faccio ne nomi ne studi, con la tecnica robotica con grado di pulizia dell'intestino ottima;
Diagnosi completa : Esame condotto fino a visualizzare il sacco ciecale, indenne, valvola ileocecale normoconformata. Sporadici diverticoli a piccolo colletto senza segni di infiammazione peridiverticolare, al livello del sigma. Tutti i restanti segmenti colici esplorati appaiono indenni, con mucosa di rivestimento rosea e integra con normale pattern vascolare.
Unica cosa omessa. ma non so se attinente, avevo fatto contemporaneamente anche la EGDS, con diagnosi:
Esofago normale per motilità, calibro ed aspetto della mucosa a livello prossimale e medio.
Giunzione squamocolonnare frastagliata, con multiple erosioni lineari< 5mm non confluenti e una lesione ulcerativa ricoperta di fibrina<5mm, ernia iatale sa scivolamento di circa 20mm.
Cardias normotonico in antero e rtroversione. Fondo e corpo gastrico di aspetto normale, con partei gastriche elastiche. Gastropatia cronica antrale moderata con mukltiple microlesioni iuxta-piloriche(biopsia1: Frammento di mucosa duodenale esente da alterazioni significative, salvo la presenza di iperplasia delle ghiandole di Brunner.)
Bulbo indenne. A livello della seconda porzione duodenale le pliche appaiono irregolari dall'aspetto ipertrofico e con iperemia diffusa (buiopsia2: Un frammento di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica atrofica, con metaplasia intestinale, iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare, in fase quiescente.
Ho quindi fatto una cura di 2.5 mesi di Pantoprazolo da 40mg 1cp die

Puo essere questa cura colegata?
Continuo con la cura con convinzione si sitemerà.

Grazie del suo tempo e della sua professionalità.
[#3]
dopo
Utente
Mi è arrivato il risultato della calprotectina: 1739 microg/g molto oltre il valore di 50 come riferimento.
Ci sono ulteriori indicazioni?

Cordiali saluti
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quindi ha una discreta gastrite erosiva. Non è segnalata la presenza dell ' Helicobacter. meglio. Prima deve curare quella ( come sta facendo ), poi ne riparleremo.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Buogiorno, si l'Helicobacter è stato escluso.
Le chiedo scusa , la gastrite la ho curata con 2,5 mesi di PPI (pantoprazolo 40)
Ora lo prendo al bisogno,seguo una dieta non pesante per la digestione e al bisogno prendo anche Riopan.
E' in controllo e non soffro di reflusso da un po' di tempo salvo che esageri magari col cibo o un bicchiere di troppo, ma rare volte.
La mia grossa preoccupazione, è per il valore della calprotectina a 1730, io chiaramente parlo da non medico e ignorante assoluto in materia ma da 50 a 1700 mi sembra un enormità.
Evito accuratamente di leggere alcunché sulla rete perché non potrei definire se siano o no pertinenti al mio caso o corbellerie in generale.
Purtroppo la vivo male e questi giorni non ho ne il medico di base ne il gastroenterologo che mi seguì a disposizione, già non volevo scrivere nulla ma mi sembra che questo sia un forum serio.
Gentilmente saprebbe darmi un indicazione di massima su quel valore e il suo significato, non intendo avere un consulto gratuito ma un consiglio su cosa potrebbe essere e se dalla sua esperienza e conoscenza pensa che ci siano ulteriori accertamenti da fare.
Ho una bambina piccola(1 anno)e vorrei stare tranquillo per lei e avere la serenità di passare le rimanenti ferie senza preoccupazioni tali.
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di solito la calprotectina segnala una infiammazione della mucosa intestinale. Però lei ha eseguito ben due colonscopie e non si è mai vista una infiammazione. D ' altra parte. la diarrea c' è. Per precauzione, potrebbe fare un ciclo con un farmaco antinfiammatorio intestinale, ma glielo deve prescrivere il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, questo mi mette in un animo sereno, sto prendendo la mensalazina da 800 x3 die.
Domani sentirò anche il mio medico che rientra dalle ferie.
L'importante è che non ci sia nulla di molto grave e che comunque sia risolvibile anche col tempo ma non comporti problemi cronici.
Grazie ancora del suo expertise
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., sono d ' accordo di fare un ciclo di terapia con quel farmaco.

Prof. alberto tittobello