Diverticoli o colon irritabile?

Buonasera,
Scrivo perche’ davvero in difficolta’ dopo mesi a capire la mia situazione.

Dopo un forte attacco di mal di pancia con crampi, gonfiore e stipsi per giorni il mio ge mi prescrive tac addome per sospetta sigmoidite.

Dalla tac evincono pochi e piccoli diverticoli nel sigma, e coprostasi severa.
Non specificano ne quanti diverticoli ne dimensioni.

Esami del sangue con valori normalissimi (solo la glicata leggermente sopra il range) e calprotectina negativa.

Chiedo un altro consulto e l’ altro ge dice di non prendere nulla solo relaxcol perche’ sente tanta aria.
Il relaxcol mi fa fare aria praticamente tutto il giorno e mi fa venire crampi.

Decido di mia spontanea volonta ’ dopo due mesi di fare un eco delle anse intestinali, dove la dottoressa vede solo tantissima aria ma colon pulito e nessun diverticolo.
E’ possibile?

Il problema e’ che sento punzecchiare o mi fa male al lato sinistro di fianco ombelico e non passa mai.

Non so cosa fare, ogni giorno sono in ansia su cosa posso mangiare e non capisco se sono diverticoli o colon irritato.

Ho cambiato stile di vita, bevo acqua, tisane, aloe vera, mangio frutta a verdura ma ho il terrore di mangiare una pizza o di bere vino con amici.

Non so se prendere normix, asacol, ogni giorno sento male in quel punto poi si gonfia anche alcuni giorni.
Di corpo vado tutti i giorni, a volte com feci normali a volte palline.

Spero di avere vostro parere!
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Posso solo dirle che i diverticoli non c'entrano. Potrebbe essere solo il meteorismo. Utili prodotti a base di simeticone

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.

Dall’ eco delle anse intestinali non sono emersi diverticoli, e’ possibile?

Lei esclude i diverticoli in quanto danno dolori di origine diversa?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non attendibile per la diagnosi dei diverticoli e la sua sintomatologia non ha relazione con tale patologia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Come alimentazione posso fare qualcosa?

I diverticoli che dolori danno se infiammati?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alimentazione è libera:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-semini-fanno-colon.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Quello che non caoisco e’ che ho continua aria nella pancia, oggi appena mangiato mi sono gonfiata come un pallone dopo un secondo e mi fa male a sinistra.
Non so cosa prendere come farmaci ne cosa mangiare, sto diventando matta e sono via per le ferie ma e’ un incubo.
Va bene prendere mesalazina ? Buscopan?

GraZie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se mangia e si gonfia saranno delle intolleranze alimentari o una disbiosi intestinale. Deve essere seguita correttamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
I diverticoli quindi non danno gonfiore?
Non so piu’ cosa mangiare perche’ ogni cosa mi da questi sintomi di aria e pancia gonfia
Grazie per il suo aiuto.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Non c'entrano i diverticoli..

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille