La colite può dare disturbi urinari e dermatite localizzata?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
In seguito ad un periodo di stress intenso e ansia costituito dal lockdown, riscontro problemi digestivi e peso nel basso ventre, disturbi urinari (al mattino urino poco e dopo i pasti e dopo aver defecato ho più difficoltà ad urinare nel senso che il mitto è intermittente e il flusso è rallentato), e in più ho un pó di dermatite localizzata alla base del pene.
Ho eseguito numerosi esami all’apparato urinario (urinocoltura, spermocoltura, uroflussometria, uretrocistografia ascendente e minzionale) mi è stato detto che è tutto negativo.
Allo stesso modo il dermatologo mi ha dato il cortisone che risolve per un breve periodo poi ritorna.
Volevo chiedere se la colite poteva causare questi problemi urinari e anche di dermatite (a volte dopo mangiato ho dolore in basso alla schiena)?
Grazie in anticipo, vorrei risolvere dopo mesi che ho questi problemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una disbiosi intestinale (quindi, qualcosa di più della "colite") può comportare disturbi sistemici come a livello cutaneo, apparato urinario, ecc.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Sicuramente il forte stress del lockdown ha giocato un ruolo decisivo. Cosa dovrei assumere per ripristinare la flora intestinale buona?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe prima fare accertamenti, come il Disbiosi test

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)