Disbiosi grave indicano e idrocolonterapia

Buonasera Dottori,
mi è stato richiesto dal mio ginecologo il test della disbiosi sulle urine e indicato che se fosse risultata una disbiosi grave la terapia da fare sarebbe stata un' idrocolonterapia con successiva ripopolazione della flora buona tramite probiotici e prebiotici.

Dal test è risultata una disbiosi dell'indicano grave (valore 88 su una scala che dà maggiore di 80 come grave).
Chiedo: l'idrocolonterapia è la terapia adatta risolvere il problema?

Io seguo già una dieta senza glutine, mentre latticini e zuccheri 1 volta a settimana come "pasto libero".

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche il mio centro esegue l'idrocolonterapia ma la procedura è d'integrazione al trattamento della disbiosi. Non è risolutiva da sola

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celerissima, Dottore.
Le chiedo il trattamento della disbiosi prevede dieta e assunzione di prebiotici e probiotici o vanno assunti degli antibiotici specifici? (Per capire se finora ho fatto terapie incomplete).