Perplessità su SIBO e disbiosi

A seguito di negatività di tutti gli esami fecali svolti, (parassitologico, coprocoltura, sangue occulto e calprotectina) il gastroenterologo mi ha prescritto "Abivisor", cioè un integratore alimentare a base di fermenti lattici, per sospetta SIBO e/o disbiosi.
La dottoressa sostiene che se ci fosse stato qualche problema da quegli esami qualcosa doveva emergere, per cui la completa negatività ha scongiurato (almeno per adesso) l'approfondimento con colonscopia.
Ho chiesto se era il caso di fare i test per la disbiosi o la SIBO e ha fatto una faccia non convinta, rispondendomi che forse era il caso di fare un test per allergie alimentari, ma concludendo l'attimo dopo che però "non sembra il mio caso", ovvero che dubita che io possa soffrirne.
Alla fine mi ha prescritto un integratore "adatto proprio per la SIBO" (sue parole) e mi ha detto di provarlo per due mesi.
Ma non era meglio, invece, se facevo un disbiosi test così da capire quali sono i ceppi che mi devono essere somministrati?
E quindi fare una cura più mirata invece di "fare delle prove"? Perchè la dottoressa ha fatto quella faccia dopo la mia richiesta? Forse questi test non sono affidabilissimi? Non capisco.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La SIBO si cura SOLAMENTE con antibiotici.
Tutto il resto è aria fritta.
Non ci descrive i suoi sintomi per cui non possiamo dire di più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Bacosi, espongo i miei sintomi. Da circa due anni, a seguito di un viaggio fuori porta di due giorni, il mio alvo è cambiato. In buona sostanza ho sempre problemi di costipazione. Le mie defecazioni, anche quando sono giornaliere, non sono mai complete e a volte devo andare al bagno anche più volte al giorno, ma rimangono defecazioni frammentate. Non ho accuso nessun tipo di dolore o gonfiore addominale, ho soltanto flatulenza. La forma delle feci varia da caprine, a salsicciotto con crepe (più rare), fino a forme morbide e più affusolate (le più frequenti) e raramente anche nastriformi. Il mio intestino è sempre stato suscettibile a cambi di abitudine (una volta a Londra mi sono bloccato per 4 giorni e tornato a casa mi sono ripreso) e quindi penso di soffrire un po' anche di intestino irritabile (cosa che pensa anche la dottoressa). Per completezza, la radiografia di maggio 2021, riguardo al colon recita "Regolare decorso della cornice colica visualizzata", "Ipersegmentazione cornice colica con alcuni tratti disaustrati come da colonpatia disfunzionale" e "ultima ansa mal visualizzata". Inoltre sono stati rilevati segni di "gastroduodenite" e "stomaco con ispessimento della plicatura mucosa gastrica".

Grazie per le eventuali risposte! Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tenderei ad escludere la SIBO e penserei ad intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Che, ad un certo punto, a una certa età e grazie a un evento concomitante (come lo stress che ho subito in viaggio), è "esploso"? Chiedo perchè prima di allora l'intestino non mi aveva mai dato questi problemi, a parte qualche turbamento per cambio di abitudini (vedasi costipazione di qualche giorno a Londra o di feci caprine nei primi giorni di villeggiatura, insomma robette).
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibilissimo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ma se la questione fosse solo IBS, questo Abivisor mi darà effetti negativi sulla flora? Potrebbe addirittura peggiora la situazione?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono probiotici, quindi solo effetto positivo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Lei, per avere un esame in più ed escludere anche questo, non lo consiglierebbe un disbiosi test delle urine?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Eventualmente breath test al lattulosio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Dott. Bacosi, riguardo ai sintomi vorrei aggiungere che spesso le feci mi sembrano di consistenza pastosa e di rado mi capita di vedere piccolissimi pezzi di cibo (quindi presumo non digerito bene), perlopiù mi sembra capitare con la buccia di pomodoro. In ogni caso nego dispepsia, non avverto problemi di digestione, l'unica cosa è che ho eruttazioni frequenti credo dovute a ernia jatale e RGE. Sono sintomi assimilabili all'IBS o bisogna approfondire su altro?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono probiotici, quindi solo effetto positivo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia