Perdita di peso involontaria

Ho già chiesto diversi consulti per varie problematiche ma ad oggi nonostante gli esami fatti non riesco a capire il motivo della mia perdita di peso.

Avverto nausea al mattino e l'appetito che o sempre avuto in abbondanza è calato.

Ho sempre avuto il problema contrario tendevo ad ingrassare ora invece da gennaio ho perso 12 kg.

Ho eseguito gastroscopia che mostra piccola ernia iatale, piccoli polipi corpofundici e lieve gastrite atrofica senza metaplasia.

(Esofgite da reflusso di grado A di Los Angeles)

RX torace, nulla da segnalare.

Eco addome, discreta steatosi epatica, cisti rene sx, pancreas non visualizzabile, il resto nella norma.

RM addome superiore ha evidenziato 2 cisti al pancreas (IPMN) dei dotti periferici di 3 e 4 mm.
Non linfonodi aumentati, fegato pulito.

Approfondita la diagnosi con ECO ENDOSCOPIA che ha rilevato 3 dilatazioni cistiche dei dotti secondari del pancreas, una di 6 mm in sede prepapillare, una di 4 mm all'istmo e una di 3mm al corpo.
(BD IPMN consigliato controllo RM a 12 mesi)

Ho eseguito visita otorino che mostra iperemia da reflusso.

Un anno fa ho eseguito colonscopia nella norma.

Esami di laboratorio:
Emocromo nella norma, T3, T4 e TSH nella norma.

Amilasi, lipasi e LDH nella norma.

CA 19-9: 5, 4
CEA: 1, 16
Gamma GT: 83 (le ho avute sempre un po' alte anche a 130)

Sapete consigliarmi ulteriori accertamnti da fare, potrebbe essere lo stress a farmi dimagrire?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo nausea senza altri sintomi ?
Ha valutato eventuali intolleranze alimentari e/o una disbiosi intestinale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

I sintomi sono nausea soprattutto al risveglio e malessere generalizzato, tipo brividi.
Durante la giornata va meglio e la sera è il momento in cui mi sento meglio.
Altri sintomi sono acidità (ho dvouto sospendere gli IPP a causa dei polipi corpofundici riscontrati alla gastroscopia).
Eruttazioni frequenti, aria intestinale e spesso feci poco formate tipo poltiglia.
Non ho preso in considerazione intolleranze o disbiosi perché ho sempre mangiato di tutto e ho sempre avuto appetito e difficoltà a dimagrire.

Ora invece il sintomo che più mi preoccupa è proprio il dimagrimento e il calo di appetito ed è per questo che ho fatto molti esami.

Ho letto che un dimagrimento spesso è sintomo di qualcosa di grave.
Non le nascondo che sto attraversando un periodo di forte stress per questo motivo, sono molto preoccupato e quindi non so se l'ansia possa accentuare i miei sintomi, ho il timore di avere qualcosa di grave e non riuscire a capire cosa.

Stavo pensando ad una visita internistica.

Che ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Eruttazioni frequenti, aria intestinale e spesso feci poco formate tipo poltiglia. Non ho preso in considerazione intolleranze o disbiosi <<

E questi sono proprio i sintomi da intolleranze/disbiosi...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie, ancora per la celere risposta.

Allora mi può consigliare degli esami.

A maggio ho fatto anche elettroforesi normale, immunofissazione negativa, VES a 9, proteina C reattiva a 0.5.

Proverò a tranquillizzarmi intanto cercando di non pensare a brutte malattie e farò il follow up per le BD IPMN al pancreas.

Grazie ancora.
Un saluto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti in questi casi scaturiscono dopo valutazione clinica con visita diretta.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Allora ne parlerò con il mio medico curante eventualmente facendomi segnare una visita specialistica o degli accertamenti.

Dottore, un ultima domanda, ho seguito molti dei suoi consulti e ho visto che ha tanta esperienza.

Secondo lei comunque dagli esami effettuati si può escludere qualcosa di grave nonostante il calo di peso.

Inoltre ritiene che 12 mesi di attesa per rivalutare le IPMN al pancreas siano giusti o sarebbe meglio anticipare la RM a 6 o 3 mesi?

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Dottore rimango in attesa di un suo giudizio.

Negli ultimi giorni purtroppo i sintomi sono peggiorati.

Ho nausea, tremori e non riesco a mangiare nulla da tre giorni.

Ho effettuato la visita internistica e mi ha consigliato altri esami che dovrò fare.

Per ora bevo camomilla con biscotti.
Gli esami che mi hanno prescritto sono:
Esami feci standard, coprocultura, ca 15-3, va 125, glicemia, hb glicata, insulinemia e cromogranina.

Che ne pensa? Sono preoccupato.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i limiti del consulto a distanza non penso a gravi patologie

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, ieri sono riuscito a mangiare qualcosa ma la mattina ho sempre gli stessi sintomi nausea e acidità.

La terrò aggiornata sui nuovi esami se non le dispiace.

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino, volevo aggiornarla ho ritirato alcuni esami che mi aveva segnato il medico internista.

Emoglobina glicosata HPLC: 5,2 % (4,3 - 5,9)
Emoglobina glicosata: 33 mmol/mol (24 - 40)
Glucosio: 95 mg/dl (60 - 100)
(colorimetrico): 5,3 mmoli/l (3,4 - 5,6)

Insulina basale: 9,9 ulU/ml (2,0 - 27,0)
CA 15-3 (chemioluminescenza) 11,00 lU/ml(<23,50)
CA 125 (chemioluminescenza) 4,3 lU/ml (0,00 - 35,00)

Devo ancora ancora fare gli esami chimico fisici delle feci e la coprocoltura.

Dopo aver ripreso un po' di peso ora ho rincominciato a dimagrire.

Un nuovo sintomo sono i contini risvegli notturni per urinare, le urine sono sempre abbondanti durante la notte.

Volevo aggiornarla, spero in un suo riscontro.
Grazie.
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho ritirato anche gli esami delle feci di seguito:

Aspetto Poltaceo
Colore Marroni
Reazione Acida
Amidi Assenti
Fibre muscolare Assenti
Grassi Assenti
Fibre vegetali Nella Norma

RICERCA DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI 13 ng/ml ( negativa <100 )
(Metodo Immunologico)

COPROCOLTURA
Flora saprofita intestinale.
Coltura negativa per: Salmonella e Shigella
species e Campylobacter species.

Come vanno interpretate? Sono normali secondo lei.
La ringrazio anticipatamente.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)