Normix e preoccupazione

Salve,

lotto da qualche tempo con una disbiosi, certificata con Disbio test sulle urine, che non mi lascia tranquillo.
Due giorni sto relativamente bene, poi peggioro, i fermenti lattici non stanno aiutando granché.
Essendo la disbiosi di tipo fermentativo del tenue il mio medico sospetta una SIBO e visti i mancati miglioramenti mi consiglia di fare 15 giorni di Normix 6 pastiglie al giorno.
Vorrei sapere se assumendo questo farmaco rischio di sviluppare un clostridium difficile o di selezionare qualche batterio terribile che non riuscirò a debellare.

I miei sintomi sono meteorismo, feci galleggianti e maleodoranti (con giorni di normalità) e giorni in cui è come se sintomi di colon irritabile arrivassero al massimo e devo correre in bagno con feci cremose.

Aiutatemi perché mi sta rovinando la vita...il normix è la mia ultima speranza per guarire ma ho paura
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può tranquillamente assumere la terapia a tale dose che è quella consigliata c il trattamento della SIBO.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore,

qual è la differenza reale tra disbiosi fermentativa (quindi del tenue) e SIBO?

la sibo non è solo una disbiosi più acuta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La SIBO è una importante sovracrescita batterica intestinale, mentre la disbiosi fermentativa è legata usualmente ad una carenza di lattobacilli su base alimentare ( intolleranze)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottore, non sapevo bene la differenza...