Dolori addominali e stitichezza

Salve Dottori.

Sono un ragazzo di 26 anni alto 1. 85 e 66/67kg.

Sono un ragazzo, padre da 2 mesi di una bellissima bambina, ansiosissimo e ipocondriaco con un passato di attacchi di panico e depressione, vita sedentaria e alimentazione scorretta e sono in un periodo di forte stress.

Circa a maggio avverto un senso di dispnea, dolori e bruciori di stomaco, la cosa persistette per un paio di mesi e quindi andai dal GE che mi diagnostico Gastrite Nervosa con MRGE e mi diede una cura a base di levopraid, marial e lucen il tutto per 20 giorni.
In quel periodo si presentò anche diarrea e crampi addominali lievi che andavano a sparire dopo la defecazione e un sapore amaro in bocca e gola infiammata, dovuta dal reflusso anche se io credo che la cosa sia dovuta a qualche carie e dalla mia lingua dato che ogni volta che lavo i denti, tende a bruciare sulla punta e su i lati, il sapore amaro non è fisso.

Ho terminato la cura circa 3 giorni fa e devo dire che i fastidì sono quasi spariti tranne per una lieve dispnea dopo i pasti e non perenne (come oggi che è stata assente) e per questo lieve sapore amaro/metallico (che anche oggi è stato assente, tranne se con la punta della lingua toccavo le gengive anteriori o gli incisivi, li avvertivo un lieve sapore metallico).

Tornando a noi, il 24/07 ho eseguito degli esami del sangue completi, che sono risultati perfetti.

Poco dopo, purtroppo mio nonno ci lascio, è il giorno del funerale per l fretta avendo lo stimolo di andare in bagno, ho dovuto trattenere tutto fino a sera, e li mi sforzai un bel po, e notai delle macchie piccolissime di sangue sulla carta, subito chiesi al medico e mi tranquillizzo dicendo che era solo un problema emorroidale.

Nei giorni a seguire ho sempre defecato una volta al giorno ma con feci molli e pulite, solo avvolte con un leggero muco.

Invece 2 giorni fa fino a ieri dopo circa 3 giorni che non riuscivo ad andare di corpo le feci sono diventate caprine, in quantità minime con un po’ di sforzo, sempre con il solito dolore che va via pian piano dopo la defecazione, mentre oggi stranamente, in mattinata feci caprine sempre con sforzo e nelle 2 ore successive per ben 2 volte, feci normalissime e senza nessun tipo di sforzo, premetto che non ho mai avuto perdite di sangue di nessun genere, solo che da stamattina ho un mal di pancia/dolore addominale che mi sta accompagnando perennemente e che noto alleviarsi quando sono in piedi, solo in 2 casi e per poco tempo è sparito del tutto.

Non nego che il mio pensiero è la mia ansia siano già andati a pensare a malattie gravi come tumori, e infatti è tutto il giorno che in alcuni momenti avverto spossatezza ma proprio in quei momenti sono molto agitato e ansioso.

Per esempio in questo momento, il dolore addominale è quasi nullo.

Preciso che il dolore addominale è mobile e varia da destra a sinistra mente oggi pomeriggio si è soffermato al disotto dell’ombelico.

Chiedo a voi delucidazioni e se è possibile di tranquillizzarmi.

Grazie mille.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che deve stare tranquillo. Il sapore amaro in bocca è ( quasi ) sempre dovuto a reflusso : piccole quantità di bile risalgono dal duodeno fino alla bocca e la bile è molto amara. I dolori addominali, da come li descrive, sono sicuramente dovuti a piccoli spasmi ,qua e là , della muscolatura del colon. che ogni tanto si fa sentire. Se parla di queste due ipotesi con il suo medico. la cura è di solito relativamente semplice.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore.
Grazie infinite per la risposta,
La cosa strana che che anche stamattina ho mal di pancia, lieve ma presente, e ieri è stato presente tutta la giornata.
Dice che si tratta di colon irritabile dovuto anche alla mia gastrite con reflusso o a qualcosa di più serio ?

Grazie infinite
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Di uovo buongiorno dottore, la aggiorno sulla situazione, sono appena andato di corpo con una leggera difficoltà, e ho dovuto attendere un po’, risultato feci caprine pulite ma credo contenenti aria dato che vedevo qualche bolla in acqua.
Il mal di pancia resta.
La mia domanda resta la stessa, dice che si tratta di colon irritabile dovuto anche alla mia gastrite con reflusso o a qualcosa di più serio ?

In più può consigliarmi qualcosa per alleviare il mal di pancia ?

Grazie mille
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore le do nuovi aggiornamenti, ho dimenticato di dirle che stamane dopo circa 10 minuti dalla prima defecazione, sono andato di uovo in bagno con feci molli ma pulite, e stranamente dopo essere andato di corpo, il mal di pancia si è alleviato per poi sparire, tranne per qualche piccola fitta durante la giornata ma mal di pancia, sembra essere sparito però ora, infatti mi sento molto meglio anche emotivamente.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è come dice lei. Con il colon irritabile, è frequente il fatto di sentirsi meglio dopo l 'evacuazione. Non credo vi sia nulla di " più serio ".

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore.
È stato gentilissimo.
Le auguro una buona giornata.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, anche a lei.

Prof. alberto tittobello