Gengiva danneggiata dopo filo interdentale

Buongiorno, oggi mentre mi pulivo i denti con il filo-interdentale, quest'ultimo mi è 'sfuggito' e invece che i soliti 2mm di 'tasca gengivale' è entrato per ben 6-7mm con conseguente sanguinamento (fermatosi dopo qualche minuto) e un po' di dolore (che dura ancora).
Ora la gengiva mi sembra gonfia e un po' abbassata (quindi il dente sembra ora un po' più lungo).
Ora non so se c'era già in queste condizioni o è a causa del mio interventp troppo 'vigoroso'.
1 settimana fa ho fatto il solito trattamento annuale dal dentista (rimozione placca e tartaro).

E' possibile
1) che io abbia fatto staccare/scendere la gengiva?

2) la gengiva tornerà su di quei 2 mm dei quali è scesa?

3) sono ipocondriaco e per queste cose vado subito in ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) no. Sicuramente a causa dell'intervento vigoroso ha tagliato un po' di gengiva, ma ritornerà tutto come prima.
2) come sopra, c'è una reazione infiammatoria. Se non dovesse passare tra due settimane può risottoporsi a visita dal suo odontoiatra.
3) sulla sua ipocondria, purtroppo, noi non possiamo fare niente...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Intanto la gengiva si è sgonfiata e ho la sensazione che sia risalita, di poco, ma sta cominciando a risalire. Comunque la prima settimana di settembre ho già la visita programmata perchè il dentista, togliendomi il tartaro, ha trovato un dente in pessime condizioni ed ora è in medicazione.
Saluti