Piccola escrescenza dura pavimento buccale

Cari dottori,
da molti anni (10 o anche più) presento una piccola escrescenza al pavimento buccale, in corrispondenza della mandibola a sinistra, all'altezza delle radici del dente canino - incisivo.

A visita dal mio dentista mi è stato riferito che si tratta di un'estosi o anche toro mandibolare.
Dalla RX non è risultato nulla né presento gonfiore alle ghiandole salivari o linfonodi sottomandibolari e del collo (ho fatto più ecografie).

La dimensione dell'escrescenza è sempre la stessa, credo tre o quattro millimetri, al tatto non mi sembra un'escrescenza ossea dato che sembra spostarsi leggermente insieme al tessuto molle che la ricopre quando passo il dito su.
È piccola, dura ma mi sembra elastica, per questo motivo mi è venuto il dubbio che non sia un'estosi o toro palatino.

Ogni tot settimane mi focalizzo di nuovo sulla pallina e giù di ansia.

Dalla descrizione di cosa si potrebbe trattare?
Non chiedo una nuova diagnosi ma sono ma un parere.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Faccia una visita da un altro collega.
A distanza non possiamo dirle di più, una qualunque "lesione" va visitata e palpata manualmente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottor Privitera. Domani prenoto una visita per cercare almeno un altro parere.
La sede in cui si è sviluppata la lesione è tipica dell'esostosi (stando a quel che ho letto e visto online), ho una masticazione alterata, deviazione mandibolare e soffro di serramento diurno e notturno da secoli. Quello che mi lascia perplessa è che la presunta esostosi non è assolutamente visibile ad occhio nudo, misura pochi millimetri.
È possibile che una esostosi sia così piccola? Online ne ho viste di ben più grandi. In attesa della visita, le chiedo soltanto questo chiarimento.
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, certo.

Giuseppe Antonio Privitera