Impronte e ansia

Buongiorno
dopo aver rimandato per un anno mi trovo a dover fare le impronte dentali per terminare un lavoro (corona definitiva incisivo)
L' anno scorso appunto il mio dentista mi prese le impronte per fare la corona provvisoria.
La parte inferiore non mi ha dato grossi problemi ma durante l' impronta all' arcata superiore ho avuto un attacco di panico con senso di soffocamento.

Le chiedo, ci sono accortezze per evitarlo?
Inoltre avevo lo stimolo ad ingoiare la saliva e la paura di ingoiare l' attrezzo per l' impronta.
Mi puo' aiutare? So che e' una domanda stupida ma... si puo' deglutire durante l' impronta superiore? E' possibile ingoiare l'attrezzo o la pasta?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, senza dubbio. Il collega potrebbe ad esempio prescriverle un antiemetico.
Un accortezza che do sempre per le impronte delle arcate superiori è che il paziente deve inclinare la testa verso il basso, mai iperestendere il capo, perché si ha la sensazione di qualcosa in gola.
Sempre respirare col naso, mai con la bocca. Sempre col naso.
Un altro accorgimento è che l'odontoiatra può far tenere all'assistente un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Aiuta molto il paziente, per quei pochi minuti di un'impronta.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il mio problema piu' che il senso di vomito e' il senso di soffocamento che provo ad esempio anche con la diga.Seguiro' i suoi preziosi consigli.Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Nei casi di devitalizzazioni e otturazioni, quindi quando è necessaria la diga di gomma, si può pensare ad una premedicazione con ansiolitici, che l'aiutano sicuramente a superare questa sensazione.
Per un'impronta non mi pare comunque il caso.
Salutoni

Giuseppe Antonio Privitera